X

Dal 10 agosto, in Austria, l’iniziativa “Artisti Italiani al Castello”, Dino Cappelletti rappresenterà il Piceno

Sarà allestita dal 10 al 25 agosto 2024 tra le antiche mura del Castello di Moosburg in Carinzia  (Austria) “Artisti Italiani al Castello”, una mostra collettiva organizzata da Le vie delle Foto in  collaborazione Atelier ’53 Amèbe. Alla sua prima edizione, la rassegna espositiva – unica nel suo  genere – vedrà la partecipazione di una quarantina tra talentuosi fotografi e pittori che avranno  l’opportunità di esporre le loro opere, rappresentative dell’arte italiana a 360 gradi, in un contesto  internazionale di grande prestigio. 

“Artisti Italiani al Castello” non si limita a essere una semplice esposizione d’arte: è piuttosto un  evento che testimonia l’importanza degli scambi culturali tra Italia e Austria. Destinato a diventare  un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura italiana, rappresenta una  splendida vetrina per gli artisti coinvolti. Con il suo ricco programma e le innumerevoli attività  previste, la mostra si preannuncia infatti come uno degli eventi culturali più significativi dell’anno,  contribuendo a consolidare i legami tra Italia e Austria attraverso la bellezza dell’arte e la ricchezza  delle tradizioni. A corredo dell’evento – reso possibile grazie alla collaborazione di figure chiave  come Ernst Beauern, guida turistica esperta del territorio che ha lavorato al fianco di organizzazioni  artistiche quali Le Vie delle Foto e il gruppo Atelier ‘53 Amèbe – sarà realizzato un catalogo  disponibile su prenotazione scrivendo alla casella di posta elettronica leviedellefoto@gmail.com 

Tra i fotografi italiani è stato selezionato Dino Cappelletti il quale è già stato presente in altre  Mostre organizzate dagli stessi galleristi e rappresenta il “Piceno” con un’opera d’arte insolito  quanto originale, poiché parliamo di una foto ripresa da Monteprandone con sullo sfondo la cornice  dei Monti Sibillini e stampata su legno recuperato. In questo caso specifico il legno è stato  rinvenuto nel Porto di San Benedetto del Tronto. L’Autore aggiunge anche che non conoscendo la  provenienza di quel legno abbandonato questo possa ispirare anche molte storie e fantasie, un modo  meraviglioso per condividere la sua visione artistica con gli altri. 

Inaugurazione: sabato 10 agosto alle ore 19.00 presso lo Schloss Moosburg – Carinzia (Austria)

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: