- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Vivi in diretta l’alba con i giovani: foto, video e commenti dei protagonisti

DIOCESIVivi in diretta l’alba dei giovani delle due Diocesi del Piceno. Questo articolo si aggiornerá durante la mattinata con le foto, la cronaca e i commenti dei protagonisti.

Voglio svegliare l’Aurora – Dalla GMG di Lisbona verso il Giubileo dei Giovani“: è questo il titolo dell’evento pensato per i giovani dal Primo Superiore in poi ed organizzato dalle Equipes di Pastorale Giovanile delle due Diocesi del Piceno guidate dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri.

L’appuntamento è tra poche ore, a partire dalle ore 4:45 di Sabato 10 Agosto, presso il campo Ciarrocchi di Porto d’Ascoli.

I giovani della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e della Diocesi di Ascoli Piceno, insieme, attenderanno l’alba in spiaggia e poi celebreranno una Santa Messa presieduta dal vescovo Gianpiero. Al termine si farà colazione tutti insieme.

Vivi la diretta.

Ore 22.00 – La giovane Chiara afferma: “Non vedo l’ora di vivere questo momento insieme a tantissimi altri giovani delle Due Diocesi. Viviamo l’aurora!”

Ore 4:45 – Andrea, 16 anni, di Grottammare: “Spero di divertirmi con i miei amici e di conoscere nuove persone”.

Ore 5:00Elisa, 16 anni, di Porto d’Ascoli: “I nostri catechisti ci hanno invitato a partecipare a questa iniziativa ed abbiamo accettato volentieri senza troppe aspettative, ma solo per passare un po’ di tempo insieme. Trascorrere con gli amici un po’ di tempo di qualità è già un grande piacere!”.

Ore 5:15 – Le prime luci dell’alba.

Ore 5:25Eleonora, 13 anni, di Sant’Egidio alla Vibrata, e Grazia, 18 anni, di Ancarano: “Volevamo passare del tempo insieme e, visto che il nostro animatore ci aveva invitato a questo evento, abbiamo deciso di partecipare insieme ad una decina di altri amici di Ancarano e Pagliare del Tronto”.

Ore 5:35 – Mentre altri giovani continuano ad arrivare, il vescovo Gianpiero guida la preghiera del Salmo 62: “O Dio, Tu sei il mio Dio, all’aurora io Ti cerco. Di Te ha sete l’anima mia”.

Ore 5:50 – I giovani, i sacerdoti e il vescovo Gianpiero in silenzio davanti alle meraviglie del Creato.

Ore 6:05 – Ecco l’alba!

Ore 6:15 – Inizia la Santa Messa.

Ore 6:30 – Queste le parole del vescovo Gianpiero durante l’omelia: “Il sole è Gesù Risorto e sorge dentro di te!”.

Ore 6:50Martina, 16 anni, di Stella di Monsampolo: ” Avevamo fatto già esperienza di attendere l’alba insieme durante il campo scuola a Giovinazzo ed era stato un bel momento, quindi abbiamo pensato di ripetere la magia di quegli attimi”.

Ore 7:00Lorenzo, 29 anni, di Pagliare del Tronto: “Abbiamo partecipato alla GMG di Lisbona la scorsa estate e stiamo proseguendo il cammino proposto dalla Diocesi per i giovani. Inoltre l’esperienza di vedere l’alba, insieme a tante persone, è sempre un momento di discernimento”.

Ore 7:15Gianluca, 15 anni, di Sant’Egidio alla Vibrata: “Dopo il campo estivo del dopo Cresima e l’esperienza a Međugorje, volevamo vivere l’alba insieme e conoscere altri ragazzi della Diocesi “.

Ore 7:30 – Andrea, 21 anni, di San Benedetto del Tronto: “Sono venuto qui con alcuni amici di Fides Vita. È stata una bellissima celebrazione e ci è piaciuto moltissimo che il vescovo si sia messo così tanto in gioco con noi giovani”.

Ore 7:45Elena, 26 anni, di Castel di Lama: “Dopo la GMG, abbiamo deciso di partecipare a questo evento per rivevere la gioia dello stare insieme, ritrovando vecchi amici e conoscendone di nuovi. E devo dire che lenostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte”.

Ore 7:55 Sofia, 17 anni, di Monteprandone: “Ho partecipato all’evento perché sono stata invitata prima dal gruppo dell’oratorio e poi anche dagli Scout. Non avevo mai vissuto un’esperienza del genere con la Diocesi ed è stato bellissimo!”.

Ore 8:00Colazione per tutti!

Ore 8:15Luca, 24 anni, di Sant’Egidio alla Vibrata: “Quello di oggi è stato il primo incontro con il vescovo Gianpiero. Sono rimasto colpito dagli sguardi rivolti tutti in un’unica direzione, quella da cui sorge il sole, in attesa di un’alba nuova alle porte. Il Vangelo mi ha ricordato di essere il discepolo amato e questa frase mi ha permesso di iniziare la giornata con pace e serenità interiore, facendomi tornare alla mente ancora una volta che Egli tutto può”.