GROTTAMMARE – C’è tanta attesa nella Parrocchia di San Pio V e San Giovanni Battista a Grottammare per la fiaccolata del 14 agosto che avrà l’onore di vedere la graditissima partecipazione del nuovo Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Mons. Gianpiero Palmieri. Alle ore 21,15 si terrà la fiaccolata dell’Assunta con la partecipazione del Vescovo diocesano, come da antica tradizione.
Quest’anno “ ..Ci si vuole presentare così come si è, con modestia ma con realtà e verità – ci ha spiegato il Parroco Mons. Federico Pompei intervistato per l’occasione – con la partecipazione dei vari gruppi ecclesiali parrocchiali, dei ragazzi, dei giovani per far conoscere al Vescovo Gianpiero la realtà dell’Unità Pastorale di Grottammare. La fiaccolata si terrà – ci ha spiegato Mons. Federico – sul solco della tradizione ma con alcune novità. Per la prima volta verrà portata in Processione una statua propria dell’Assunta, diversamente dalla precedente statua, presente in San Pio V bellissima ma che è in realtà iconograficamente, dell’ Immacolata , non dell’Assunta in Cielo. Questa nuova Immagine verrà esposta fin da sabato 10 in San Pio V per i fedeli”.
Parteciperanno i Gruppi parrocchiali, le Associazioni, i Movimenti, le Realtà Ecclesiali. S.E.il Vescovo si unirà lungo il percorso e al termine ci sarà un momento conviviale per festeggiare insieme al Vescovo Gianpiero. “Soprattutto importante – ha sottolineato Mons. Federico, che ci saranno i Cresimandi che il 7 settembre riceveranno il Sacramento della Cresima, i quali sono stati invitati a scrivere di proprio pugno una lettera ciascuno al Vescovo, presentandosi e parlando delle loro aspettative, del futuro e quant’altro. Tutte le lettere verranno rilegate in un libro che verrà consegnato in dono dai ragazzi al Vescovo, inoltre la Parrocchia sta preparando anche un altro “dono speciale” per il Vescovo Gianpiero”.
“In Processione si reciterà il Santo Rosario animato dal Coro con i Misteri Gloriosi e ogni Mistero verrà espresso da un Gruppo, ci sono 5 Gruppi, con un Passo della Bibbia ed una intenzione. La prima intenzione sarà per la Pace – ha spiegato il parroco Federico Pompei – poi per la Chiesa ed il Vescovo, poi per i Giovani , le Famiglie ed infine per i Malati e Sofferenti”.
La fiaccolata si terrà a Grottammare sud e queste sono le vie interessate :
Piazza San Pio V partenza, Via Giordano bruno, Via Leopardi, Via XX Settembre, Via Balestra, Via Marconi, Via Laureati e infine ritorno a Piazza San Pio V.
Le famiglie lungo il percorso sono chiamate addobbare con lumini e stendardi le vie dove passerà la processione.
In anteprima per l’Ancora ecco l’ Immagine della vergine Assunta che quest’anno verrà portata in Processione.