MONTEDINOVE – Tutto è pronto per la festa di San Lorenzo, Patrono dell’omonima Parrocchia e del Comune di Montedinove.
I festeggiamenti religiosi registreranno il loro culmine domani, 10 Agosto 2024, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 10:45, che sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri presso la chiesa di San Lorenzo Martire. A seguire si svolgerà la processione per le vie del paese che sarà impreziosita dalle solenni note del Corpo Bandistico della Città di Montottone.
Queste le parole di padre Gabriele Lupi, parroco della comunità di San Lorenzo Martire: “Come ogni anno, ci ritroviamo con tutta la comunità montedinovese per festeggiare il nostro Santo Patrono, San Lorenzo, una figura che anche oggi ha ancora tanto da dire al mondo. Per prepararci a capire meglio la forza della testimonianza di vita di questo grande Santo, abbiamo organizzato per stasera un incontro con padre Giacomo Di Ciano, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, missionario in Africa da ventuno anni, il quale ci presenterà la missione e le opere di carità svolte dai frati e dai loro collaboratori in Burkina Faso, sull’esempio di San Lorenzo, un uomo che si è speso tanto per i poveri e per la carità. La sua testimonianza di vita è una profezia per il mondo moderno, che si ritrova a vivere sempre più spesso nella solitudine e nell’indifferenza. Cerchiamo dunque di imitare il suo esempio, dedicando il nostro tempo, le nostre attenzioni e anche le nostre energie ai più poveri, spendendoci per loro ogni volta che possiamo. Invito tutti i parrocchiani, i cittadini di Montedinove e anche dei paesi limitrofi a partecipare alla nostra festa, unendosi a noi nella preghiera, nell’Eucaristia e nell’esercizio della carità“.
Anche il sindaco di Montedinove, Antonio Del Duca, si unisce all’invito del parroco: “Chiediamo a tutti di partecipare alla nostra festa, in quanto essa rappresenta un momento importante in cui rinsaldare i rapporti all’interno della comunità. Per me sarà un piacere rivedere il vescovo Gianpiero, dopo averlo conosciuto in occasione del suo ingresso a Montalto, ma sarà soprattutto una grande emozione accoglierlo per la prima volta a Montedinove. Siamo molto lieti di tornare ad avere, dopo molto tempo, il vescovo in mezzo a noi in occasione della festa patronale. Mons. Gianpiero ci sembra una persona attenta all’ascolto, che coglie in profondità i nostri problemi. Siamo sicuri che la sua presenza nella nostra comunità, in questo momento delicato della storia del mondo e della Chiesa, possa dare molta forza e speranza a tutti noi. Riponiamo in lui molta fiducia e grande stima”.
Di seguito il programma dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Lorenzo.
Venerdì 9 Agosto
Ore 21,00: Incontro di preghiera con fra’ Giacomo Di Ciano presso la chiesa di San Lorenzo Martire
“I poveri sono la nostra ricchezza”
Sabato 10 Agosto (mattina)
Ore 10,00: Concerto del Corpo Bandistico Città di Montottone per le vie del centro storico
Ore 10,45: Santa Messa nella chiesa di San Lorenzo Martire, presieduta dal vescovo Giampiero Palmieri
Ore 12,00: Processione per le vie del paese
Sabato 10 Agosto (sera)
Sapori ed Arte, percorso enogastronomico per il Centro Storico, con musica e spettacoli dal vivo
Ore 18,00: Caccia alla Mela Rosa nella strada romantica dei Sibillini per bambini (prenotazione obbligatoria)
Ore 19,00: Presentazione del libro “Il mio nome è Carola” di Patrizia Baglioni (Giaconi editore) presso il Belvedere
Ore 20,00: Emanuela Riviezzo Acoustic Set presso il giardino dell’ex scuola
Ore 20,00: Moliendo Cafè presso piazza Cino del Duca
Ore 23,00: Dj Set by Gufo DJ prezzo Piazza Cino del Duca
Nella locandina sottostante tutti gli appuntamenti dell’estate montedinovese.
0 commenti