“C’è un rischio di distruzione nel pianeta di cui sentiamo notizie sui telegiornali, ma Dio si fida di coloro che si fanno piccoli e si mettono dietro a Gesù, che collaborano in ogni angolo del mondo per la Pace e per la giustizia. Dio si fida di loro. Ecco perchè portiamo nelle strade Maria, perchè Maria ci rappresenta. Tutti lo sappiamo, sia attraverso il Vangelo di Giovanni sia nella tradizione plurisecolare della Chiesa. Perchè Maria ne è Immagine e il modello”. Con queste parole il vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Gianpiero Palmieri ha salutato le parrocchie di San Pio V e San Giovanni Battista a Grottammare nel corso della fiaccolata dell’Assunta del 14 Agosto. Il parroco, mons. Federico Pompei, al termine della processione inizialmente bagnata da una leggera pioggerellina, ha ringraziato il vescovo per aver partecipato e poi ha presentato a grandi linee le due parrocchie e i giovani cresimandi, che il 7 Settembre riceveranno il Sacramento della Cresima.
La segretaria del Consiglio Pastorale, Paola Di Felice, ha portato tre doni al vescovo Gianpiero a nome della comunità: un paio di scarponcini da trekking, un cappellino e uno zaino, segno del “cammino” intrapreso e in itinere. Presenti il vicario parrocchiale don Claudio Capecci e il collaboratore parrocchiale don Joseph Bahane.
Il vescovo Gianpiero ha sottolineato: “Maria si fa piccolissima, dice sì e si mette a disposizione di Dio. Ha senso aver fatto questa preghiera, ha senso aver portato Maria nelle nostre strade, ha senso, perchè alla sua scuola ci facciamo piccoli e ci mettiamo a disposizione di Dio per il bene da coltivare nelle nostre famiglie, nella nostra parrocchia, nel nostro quartiere, nella nostra Diocesi, nel pezzo di Italia che il Signore ci ha dato. Maria Assunta in Cielo ci dice che è possibile camminare nella storia, puntando in alto, dove è il Regno di Dio nella sua pienezza, ma facendolo quaggiù, nel mistero del cammino che facciamo con lei insieme a Gesù“.
Una numerosa folla di fedeli ha riempito il sagrato di San Pio V. Al termine c’è stata una festa con un brindisi e un bel momento di condivisione con il vescovo. Erano presenti tutti gruppi parrocchiali, l’AzioneCattolica, gli Scout, Il Rinnovamento nello Spirito, l’Adorazione Eucaristica col gruppo di preghiera di Maddalena di Perno, la Confraternita dell’Addolorata, il Cammino Neocatecumenale, le Francescane e altri gruppi e movimenti: impossibile citare tutti! Vi erano tanti ragazzi e giovani e i canti sono stati animati dal Coro parrocchiale. Hanno preso parte a questo momento di condivisione anche molti turisti, tra i quali anche alcuni provenienti da Roma, che conoscevano già il vescovo Gianpiero e che si sono commossi ed emozionati nel ritrovarlo a Grottammare e nella nostra Diocesi.
0 commenti