SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto ieri sera, Domenica 18 Agosto, alle ore 21:00, presso il teatro Concordia in San Benedetto del Tronto, il concerto dell’ANCORAinCORO Gospel Choir dal titolo “Gospel Summer Night”, una magica serata dedicata ai grandi classici della musica pop e rock organizzata dall’associazione culturale ANCORAinCORO, guidata dalla presidente Carlotta Salvi e dal segretario Marco Bollettini.
Numerosi gli spettatori accorsi, molti dei quali sono rimasti in piedi pur di ascoltare le voci potenti e graffianti dei 36 coristi, diretti dal M° Umberto Spina e seguiti durante l’anno dalla vocal coach Alessandra Colonnella. Ad accompagnare i coristi nella varie performance è stata la musica di grande qualità dell’ANCORAinCORO Rock Band.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura, ha registrato la partecipazione delle massime autorità civili della città rivierasca: il primo cittadino Antonio Spazzafumo, il vicesindaco Tonino Capriotti e l’assessora Laura Camaioni.

La serata è entrata subito nel vivo con l’interpretazione – inedita per il coro – di un grande successo della compianta Amy Winehouse, la giovane cantautrice britannica vincitrice di cinque Grammy Awards e grande esponente del soul bianco.
Trascinante il coro gospel sambenedettese che ha proseguito il suo spettacolo con un repertorio vasto ed avvincente che ha toccato le note del rock, della disco music, del pop e del rhythm and blues. I Coldplay, Michael Jackson, i Queen, gli Abba, Whitney Houston, gli U2, gli Earth Wind & Fire e Marvin Gaye sono solo alcuni dei grandi autori della musica che sono stati omaggiati durante l’interpretazione magistrale e coinvolgente dei coristi e dei tre solisti: Massimiliano Civita, Alessandra Colonnella e Marina Ripani. Ad impreziosire ulteriormente le magnifiche voci del coro sambenedettese è stata la musica, suonata rigorosamente dal vivo di Roberto Sabini alle tastiere, Maria Parissi al pianoforte, Valerio Sabini alla batteria, Giuseppe Merletti alla chitarra e Marco Pallotti al basso.
Lo spettacolo si è chiuso in bellezza con la superba esecuzione di un altro inedito per il coro: il celebre brano “I sing because I’m happy”, un noto pezzo gospel del Georgia Mass Choir che accompagnava l’ineguagliabile voce della talentuosa cantautrice Whitney Houston.
Al termine dello spettacolo, dopo alcuni ringraziamenti agli sponsor, allo staff organizzativo e al direttore del suono che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo, il sindaco Spazzafumo è salito sul palco per salutare i presenti e chiedere il bis. La serata si è conclusa tra gli applausi scroscianti del pubblico.

Queste le parole del primo cittadino Antonio Spazzafumo ai nostri microfoni: “I ragazzi dell’ANCORAinCORO si sono davvero superati! L’evento è stato veramente piacevole, perché ha unito grandi classici ad opere più recenti. Io, in particolare, ho apprezzato molto i brani legati alla mia gioventù che mi hanno ricordato bellissimi momenti. Ormai tutti sanno che il mio preferito è Dancing Queen degli Abba, che ogni volta, con il suo ritmo travolgente, fa cantare e ballare tutto il pubblico. Non ho potuto quindi fare a meno di chiedere il bis e fortunatamente sono stato accontentato! Ma devo dire che il repertorio dell’ANCORAinCORO è molto ampio e che ho apprezzato davvero tutte le esecuzioni, perché ogni brano è stato cantato in maniera magistrale. Ringrazio l’associazione, i coristi e i musicisti per il loro prezioso contributo alla diffusione della musica e in generale dell’arte e della cultura nella nostra città. Sono orgoglioso del loro operato, soprattutto perché sono mossi esclusivamente dall’amicizia che li lega e della passione per la musica. La gratuità dell’evento, che si ripete ormai da molti anni, ne è la prova. Mi auguro quindi che i successi dell’associazione siano sempre maggiori!”.

Dello stesso avviso anche il vicesindaco Tonino Capriotti: “Io sono particolarmente legato a questo coro, in quanto ne ho fatto parte per diversi anni e ne conosco la storia. L’ANCORAinCORO è nato come un gruppo di amici legati da molti anni di servizio di animazione liturgica presso la Parrocchia San Giuseppe dei Padri Sacramentini. Potrei raccontare tante vicende, tanti momenti vissuti insieme, ma stasera in particolare voglio ricordare solo Barbara. Stasera il nostro coro si è davvero superato! Credo che di strada ne abbia fatta tanta in questi anni e ritengo che sia tempo di esportare questa eccellenza del territorio anche al di fuori dei confini sambenedettesi!“.

Entusiasta Marco Bollettini, segretario dell’associazione, il quale ha dichiarato: “Nonostante le condizioni meteorologiche non abbiano giocato a nostro favore, siamo felicissimi della serata! Abbiamo riempito il Concordia, anzi molti spettatori sono rimasti in piedi e altri anche fuori dal teatro. Mi sembra che questo sia il segno tangibile dell’apprezzamento che il pubblico ci riserva ormai da molti anni e che ci ha dimostrato anche in questa occasione. Non possiamo che essere felici ed onorati di questo affetto nei nostri confronti!“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *