X

Diocesi del Piceno, Il Clero di Ascoli e San Benedetto in trasferta ad Assisi per gli Esercizi Spirituali

DIOCESI – Si svolgeranno dal 26 al 30 Agosto 2024, presso la Casa di Spiritualità “Oasi del Sacro Cuore” in Assisi, gli Esercizi Spirituali rivolti a tutto il Clero delle due Diocesi del Piceno, unite dallo scorso 30 Giugno nella persona del vescovo Gianpiero Palmieri.

A guidare gli incontri sarà don Gabriele Quinzi, salesiano di origini sambenedettesi, amico di vecchia data di mons. Palmieri dai tempi della loro collaborazione nella popolosissima parrocchia romana di San Frumenzio, che ora vive e lavora a Venezia.
Queste le sue parole: “Nella splendida e suggestiva cornice di Assisi, i presbiteri delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno, vivranno i loro esercizi spirituali. Il tema delle predicazioni quotidiane sarà quello del Regno di Dio nelle parabole del Vangelo secondo Matteo. Tra silenzio, meditazioni e riflessioni sulla Parola di Dio, preghiera personale e comunitaria, vita fraterna e contatto con le bellezze della natura, ognuno sarà chiamato ad entrare in intimità con sé stesso e con Dio e a mettere ordine nella propria vita. Sarò molto lieto di accompagnare gli esercitandi in questo itinerario spirituale e anche di passare alcuni giorni insieme a fratelli nel presbiterato – alcuni dei quali, per varie ragioni, non vedo da molto tempo -, condividendo spazi di vita autentica e fraterna”.

Al momento stanno ancora raccogliendo le iscrizioni don Lino Arcangeli, cancelliere della Curia diocesana di Ascoli Piceno, e don Patrizio Spina, vicario generale della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Queste le parole di don Lino: “Sarà un bel momento di riflessione, meditazione e confronto personale con la Parola di Dio, come avviene sempre durante gli Esercizi Spirituali. Ma quest’anno sarà anche qualcosa di più: un incontro formativo di profonda condivisione fraterna, un’occasione in cui ciascuno potrà raccontare sé stesso e conoscere meglio gli altri. Spesso le esperienze positive e le difficoltà sono comuni e, condividendole insieme, si possono trovare sostegno reciproco, conforto e anche soluzioni concrete. Si tratta inoltre di un incontro che il vescovo Gianpiero chiede ai sacerdoti di entrambe le Diocesi anche per cementare maggiormente l’unità tra noi: in questi anni, infatti, abbiamo avuto modo di incontrarci solo con alcuni e soltanto per specifiche collaborazioni tra Uffici Pastorali; questa volta, invece, sarà più un momento per stare insieme, conoscerci meglio e costruire legami”.

Per chi non potesse partecipare a questo appuntamento, sono previsti altri Esercizi Spirituali a Valledacqua in Acquasanta Terme, dal 4 all’8 Novembre, con don Leonardo Lepore.

Carletta Di Blasio:

View Comments (1)

  • Assisi è un punto di luce nello scenario dei luoghi in cui poter trovare spunti di meditazione e di riflessione sulla nostra umanità e la nostra fragilità! Francesco è il santo che più ( secondo la mia sensibilità) ha sentito il soffio dell' essenzialità e dell' abbandono alla Provvidenza, alla Sapienza,alla Carità! Ha vissuto integralmente ed in assoluta armonia con la natura, l' essenzialità del messaggio di Cristo, che non aveva un tetto fisso, un pasto fisso, un letto fisso! Completamente affascinato da Madonna Povertà ha dimostrato tutta la grandezza del Vangelo, riassumendo con la sua vita il messaggio di Cristo " "Guardate gli uccelli dell' aria.... i gigli nei campi.....". Un augurio dal profondo del cuore per un' esperienza che arricchisca la vostra vita, per poi arricchire la nostra! Buona Strada!