SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà una settimana molto viva e ricca di momenti interessanti quella che attende i fedeli della parrocchia San Pio X in San Benedetto del Tronto che proprio questa settimana festeggerà il suo Santo Patrono.
Si inizierà stasera, Martedì 20 Agosto 2024, alle ore 21:15, con il concerto per oboe e organo, organizzato dalla Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” presso la chiesa parrocchiale di San Pio X, dove si esibiranno due grandi artisti: l’oboista Claudio Di Bucchianico e l’organista Gianluigi Spaziani.
Da domani, Mercoledì 21 Agosto, giorno in cui ricorre la memoria liturgica del Santo Patrono, fino a Venerdì 23 Agosto, ci sarà il triduo di preparazione alla festa: il parroco don Ulderico Ceroni, infatti, ogni sera, alle ore 18:30, celebrerà la Messa Vespertina, durante la quale approfondirà alcuni aspetti della vita di San Pio X.
Il culmine dei festeggiamenti ci sarà poi Sabato 24 Agosto con la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00 presso il campo sportivo parrocchiale, a cui seguirà la seconda edizione di “Cena sotto le stelle“, un momento di aggregazione, amicizia e convivialità tra tutti i parrocchiani e i cittadini.
Queste le parole di Roberta Clementi, presidente del Comitato Feste Parrocchiali: “Dopo gli anni della pandemia, purtroppo non è stato possibile riorganizzare la tanto amata festa a cui eravamo abituati perché molte norme e situazioni sono cambiate. Lo scorso anno, quindi, per la prima volta, abbiamo realizzato la prima cena sotto le stelle. Quest’anno, dopo un lungo lavoro di coinvolgimento di alcuni esponenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale, siamo riusciti a reintegrare nel gruppo degli organizzatori il Quartiere Marina di Sotto. Pertanto siamo veramente felici di essere riusciti ad organizzare la festa del nostro Santo Patrono collaborando con un numero di persone maggiore rispetto a quello dello scorso anno. Del resto il primo segno di una comunità che cammina nel Signore è proprio la comunione tra i parrocchiani e la loro capacità di riuscire a creare legami e relazioni con tutti i fratelli e le sorelle che si incontrano lungo il cammino della vita“.
“Come di consueto – prosegue la presidente Clementi – la festa si aprirà con un momento di preghiera: alle ore 18:00, infatti, verrà celebrata la Santa Messa che sarà presieduta dal parroco don Ulderico. A seguire si svolgeranno i festeggiamenti civili. La grande novità di quest’anno è che le persone non dovranno più portare da casa qualche pietanza da condividere, bensì sarà possibile fare cena con lo street food preparato dagli stand del Quartiere. Poi alle 21:00 circa ci sarà uno spettacolo musicale di giovani e ragazzi che speriamo possa richiamare l’interesse dei nostri giovani parrocchiani. Durante la serata i bambini saranno intrattenuti con balli e giochi curati dal Gruppo Scout Parrocchiale. Sarà inoltre possibile partecipare ad una pesca di beneficenza organizzata dai giovani dell’Azione Cattolica Parrocchiale. Avvicinare i giovani alla parrocchia e far loro conoscere la vita e i misteri di Gesù, è una nostra priorità, come lo è stata per San Pio X, autore del ‘Catechismo Maggiore’, con cui sono cresciute generazioni di fedeli“.
Intanto stasera la festa inizierà in pompa magna, grazie all’evento organizzato dalla Corale Tebaldini. Queste le parole di uno dei due direttori, il M° Guerrino Tamburrini: “Siamo veramente felici di ospitare due grandi artisti. Claudio Di Bucchianico è primo oboe nell’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese e docente di oboe presso l’Istituto Statale di Musica di Teramo. Gianluigi Spaziani, invece, è organista di fama internazionale e lo scorso 26 Dicembre 2023 ha inaugurato il nuovo organo a canne che il parroco don Ulderico Ceroni ha voluto donare alla comunità parrocchiale di San Pio X.
Molto interessante è il programma che verrà eseguito, che comprende autori per lo più del periodo Barocco, compreso il famoso Adagio in Sol minore di Tomaso Albinoni. Figureranno nel programma anche brani di Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.
Il Concerto sarà l’occasione per ascoltare musiche dal sapore orecchiabile e melodie dolci e rassicuranti. Sarà certamente una serata da non perdere, perché l’ingresso è libero e la chiesa è climatizzata. Invitiamo quindi i turisti e la città tutta a partecipare”.
La Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini”, compagine che si è imposta in città come una delle migliori realtà corali, opera presso la parrocchia di San Pio X dal 2004, quindi da un ventennio. Attualmente il suo presidente è Alceo Spinozzi, mentre i direttori sono Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani. Il Concerto per oboe e organo è il secondo organizzato dalla Corale Tebaldini con il nuovo organo a canne.