SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Inizieranno oggi, Martedì 27 Agosto 2024, e si concluderanno Venerdì 6 Settembre 2024, a Sant’Egidio alla Vibrata, i festeggiamenti in onore di Sant’Egidio Abate, patrono di una delle parrocchie e anche della cittadina abruzzese.
Queste le parole del parroco don Luigino Scarponi: “La festa di quest’anno, nel programma, ricalca pressappoco quelle degli anni passati, pertanto daremo vita a vari momenti, stimolati dalla figura del Patrono Sant’Egidio, che ci invita ad essere concreti nel quotidiano: il primo riguarda la cura del Creato, perché il 1° Settembre ne ricorre la Giornata Mondiale; poi vivremo anche l’incontro con il mondo islamico, essendo Sant’Egidio una comunità multietinica e multireligiosa.
Inizieremo stasera, alle ore 21:15, in piazza Europa, per presentare il messaggio di papa Francesco scritto in occasione della 19ª Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della cura del Creato, proveremo ad elaborare insieme alcuni impegni concreti per vivere il motto ‘Spera ed agisci con il Creato’.
Martedì 3 Settembre, poi, vivremo per il quarto anno consecutivo una serata di incontro e di conoscenza con il mondo islamico sul tema della preghiera con l’imam Mustapha Batzami, alla presenza del nostro vescovo Gianpiero Palmieri. Durante l’incontro verranno letti brani tratti dal Corano e dal Vangelo”.
“Da Giovedì 28 a Sabato 31 Agosto – prosegue don Luigino –, ci sarà il triduo di preparazione alla festa, che vedrà coinvolta tutta la comunità: ogni sera, infatti, il Rosario delle 18:00 e la successiva Celebrazione Eucaristica saranno animate dai fedeli delle diverse contrade della parrocchia. Giovedì toccherà alla comunità della Marchesa, Venerdì spetterà alle comunità del Passo del Mulino e del Centro ed infine Sabato alle comunità delle Grazie e del Ponte. La memoria liturgica del nostro Sant’Egidio avverrà poi Domenica 1 Settembre, una ricorrenza che quest’anno verrà impreziosita dalla presenza, per la prima volta, del nostro nuovo vescovo Gianpiero, che presiederà l’Eucaristia, e degli altri parroci della Città che concelebreranno come ogni anno. Seguirà poi la processione per le vie cittadine”. “In tutti i momenti – aggiunge il parroco – vorremo coinvolgere gli ospiti dell’hotel Abruzzo Marche, migranti provenienti da diverse parti dell’Africa, per fare festa insieme. Ci riusciremo? Non lo so, ma ci proveremo, perché la festa del patrono è popolare e quindi necessariamente inclusiva. Anche per noi sacerdoti, dopo la processione, ci sarà un momento di convivialità insieme al vescovo Gianpiero per rafforzare la fraternità sacerdotale che ci unisce”.
Come di consueto, all’interno dei festeggiamenti, troverà posto il Palio di Sant’Egidio “Ragazzi i festa”, che, giunto ormai alla sua settima edizione, si terrà il 31 Agosto, dalle 9:00 del mattino fino alle 18:00 della sera, e coinvolgerà i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni con attività ludico sportive animate dai giovani adolescenti dell’oratorio. Il giovane Luca Di Lorenzo, responsabile del Palio, dichiara: “È un’iniziativa nata nel 2016 per opera di don Mariano D’Ercoli e poi proseguita dall’attuale parroco don Luigino: inizialmente si svolgeva in tre pomeriggi, ma negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, lo abbiamo concentrato in un’unica intensa giornata. Personalmente sono cresciuto con questa iniziativa: infatti, sono rimasto l’unico ragazzo che c’era sin dall’inizio. Con il tempo il gruppo è diminuito, ma poi incrementato. Ho visto con i miei occhi tanti bambini diventare adolescenti. Il Palio è gestito ed organizzato da ragazzi giovani, gioiosi e carismatici, con il supporto di qualche adulto. Ogni anno abbiamo realizzato tutte le attività su una tematica diversa. Ricordo ‘Il creato’, ‘Passpartout’, ‘Belli come un’opera d’arte’, ‘Viaggiando per il mondo’, ‘Tieni il tempo’, ‘I supereroi’. Quest’anno il tema è ‘Inside out: le emozioni’. Ci sono emozioni che tutti viviamo: gioia, paura, rabbia, disgusto, tristezza, ansia. Ma ci siamo mai chiesti dove vivano davvero queste emozioni? I ragazzi forse troveranno una risposta, partecipando alle varie attività ludiche che abbiamo preparato, ai giochi di squadra, alla caccia al tesoro per le vie limitrofe alla piazza centrale e a tutte le altre iniziative previste. Il divertimento è assicurato! Noi animatori ci siamo impegnati tanto in questi mesi nell’organizzazione, prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio, con amore. Ci auguriamo che tutto possa riuscire nel migliore dei modi e non vediamo l’ora di divertirci con i 54 bambini e ragazzi che hanno deciso di aderire!“.
All’interno del ricco programma sono previsti anche altri momenti di cultura e riflessione. “Un’esperienza completamente nuova di quest’anno – afferma il parroco don Scarponi – sarà l’incontro sull’intelligenza artificiale, che sarà curato dal prof. Aldo Franco Dragoni, nipote di padre Francesco Cialini e docente presso l’Università Politecnica delle Marche, che Giovedì 5 Settembre, alle ore 21:15, presso la Sala Consiliare del Comune, relazionerà su questa realtà inquietante ma anche carica di speranza, che necessita senza dubbio di quella algoretica tanto auspicata da papa Francesco al G7.
Chiuderemo i festeggiamenti con un altro momento culturale, questa volta all’insegna della musica: Venerdì 6 Settembre, alle ore 21:15, infatti, si terrà presso la chiesa Sacro Cuore, un concerto d’organo: a far suonare il pregiato organo risalente al 1984 e realizzato dal Mastro artigiano Alessandro Girotto, sarà il M.° Stefania Di Giuseppe, accompagnata al violino dal M.° Pierluigi Mencattini“.
Questo il programma completo degli eventi.
Martedì 27 Agosto 2024 – Piazza Europa
Ore 21,15: Presentazione del Messaggio di papa Francesco in occasione della 19ª Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato
Giovedì 29 Agosto 2024 – Chiesa Sacro Cuore
Triduo di preparazione alla festa di Sant’Egidio “Conosciamo e imitiamo Sant’Egidio”
Prima serata animata dalla comunità della Marchesa
Ore 18,00: Preghiera del Rosario
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica
Venerdì 30 Agosto 2024 – Chiesa Sacro Cuore
Triduo di preparazione alla festa di Sant’Egidio “Conosciamo e imitiamo Sant’Egidio”
Seconda serata animata dalle comunità del Passo e del Centro
Ore 18,00: Preghiera del Rosario
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica
Sabato 31 Agosto 2024 – Chiesa Sacro Cuore
Dalle ore 9,30 alle ore 18,00: Settimo Palio di Sant’Egidio “Ragazzi in festa”
Giochi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (richiesti pranzo al sacco e cappellino)
Per iscrizioni ed informazioni contattare i seguenti numeri:
379 1390273 (Luca) – 389 1972214 (Sofia)
Triduo di preparazione alla festa di Sant’Egidio “Conosciamo e imitiamo Sant’Egidio”
Terza serata animata dalle comunità delle Grazie e del Ponte
Ore 18,00: Preghiera del Rosario
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica
Domenica 1 Settembre – Chiesa Sacro Cuore
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri, concelebrata dai parroci della Città ed animata dai cori riuniti presenti in parrocchia
Ore 19,15: Processione per le vie della Città
Questo il percorso: Piazza Umberto I – Corso Matteotti – Via Piave – Via Cavour – Via Garibaldi – Via Roma – Piazza Duca degli Abruzzi – Piazza Europa – Piazza Umberto I – Sagrato chiesa Sacro Cuore
Martedì 3 Settembre – Piazza Europa
Ore 21,15: Quarto dialogo cattolico – islamico “Incontriamoci per conoscerci meglio”, per una Sant’Egidio multietnica e multireligiosa
Lettura in italiano e arabo di preghiere e brani tratti dal Vangelo e dal Corano
Presenza ed intervento del vescovo Gianpiero Palmieri e dell’imam Mustapha Batzami
Giovedì 5 Settembre – Sala Consiliare
Ore 21,15: Intelligenza artificiale – Storia, potere, controllo! – Dall’Umanesimo all’Umanile
Intervento del prof. Aldo Franco Dragoni, Università Politecnica delle Marche
Venerdì 6 Settembre – Chiesa Sacro Cuore
Ore 21,15: Concerto d’organo
Organista: M.° Stefania Di Giuseppe
Violinista : M.° Pierluigi Mercantini
Il parroco don Luigino conclude: “Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, che ha ideato e realizzerà la festa, vi invita a partecipare a tutti gli avvenimenti, non solo per riprendere il cammino dopo la pausa estiva, ma soprattutto perché, per vivere una festa vera ed autentica, occorre scendere in piazza con l’abito bello, cioè quello del coinvolgimento, dell’inclusione, dell’entusiasmo“.