Iniziata ieri pomeriggio, lunedì 26 agosto, con la celebrazione di apertura nella chiesa di San Carlo a Modena, la 74ª Settimana liturgica nazionale. mons. Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente del Centro di azione liturgica (Cal), ha dato il via all’evento, che quest’anno porta il titolo: “Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa. Popolo di Dio e ars celebrandi. Il frutto di labbra che confessano il suo nome (Eb 13,15)”.
L’edizione 2024 è ospitata dall’arcidiocesi di Modena-Nonantola fino a giovedì 29 agosto e conta circa 200 iscritti, che avranno la possibilità di ascoltare – tra gli altri – mons. Giammarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la Liturgia; padre Ermes Ronchi, biblista e scrittore; mons. Vittorio Viola, segretario del Dicastero per il culto divino; mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione.
Tutte le conferenze avverranno nella chiesa di San Carlo; le celebrazioni si terranno, invece, nel duomo di Modena, tranne quella in programma alle 19.30 di martedì 27 agosto che avrà luogo nella basilica abbaziale di Nonantola.
Gli eventi della 74ª edizione della Settimana liturgica nazionale saranno disponibili, inoltre, sul canale YouTube dell’arcidiocesi Modena-Nonantola.
Le Settimane liturgiche nazionali – promosse dal Centro di azione liturgica – hanno avuto inizio nel 1947 a Parma e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana.
0 commenti