ACQUAVIVA PICENA – Sabato 31 Agosto, alle ore 21:30, presso la Fortezza medievale di Acquaviva Picena, si terrà l’incontro “Mille e non più mille. Il Medioevo tra storia e leggenda”. Gli interventi del prof. Teodorico Compagnoni e del prof. Andrea Viozzi si concentreranno sui “luoghi comuni” riguardo il Medioevo, tra certezze e fake news.
Il prof. Teodorico Compagnoni, docente di Antropologia Culturale e di storia delle religioni.
Il prof. Andrea Viozzi, storico dell’arte, ha al suo attivo collaborazioni con i Musei Civici di Ascoli Piceno, con l’Università della Terza Età e del Tempo Libero e con diverse associazioni culturali come Fai, Lions e Rotary per interventi riguardanti l’arte. È docente di Arte Sacra presso la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto.
La sua passione educativa lo ha portato a scegliere l’insegnamento come professione: è professore di Lettere e Storia dell’arte presso il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “San Giovanni Battista” di San Benedetto del Tronto.
Il convegno sarà allietato da musiche a tema a cura del piccolo Ensemble della PicenOrchestra.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della chiesa parrocchiale San Niccolò.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Acquaviva Picena e si svolgerà in collaborazione con l’Associazione “I girasoli” odv e l’“Utes”di San Benedetto del Tronto.
L’ingresso è gratuito.