ACQUAVIVA PICENA – Domenica 1° settembre ad Acquaviva Picena è stata onorata la Madonna della Consolazione o della Sacra Cintura. Per questo motivo, quasi tutte le Messe sono state celebrate nella chiesa dedicata a san Lorenzo del convento dei frati agostiniani scalzi. Nell’omelia, padre Emil Kisimba, agostiniano, ha ricordato il legame che esiste tra la tradizione agostiniana e la Madonna della Cintura: «Santa Monica, mamma di sant’Agostino, dopo essere rimasta vedova del marito Patrizio e ancora preoccupata per la vita dissoluta che conduceva suo figlio, chiese conforto e consolazione presso la Vergine Maria. La Madonna ascoltò le sue preghiere. Santa Monica volle imitare la Madre di Cristo anche nel suo abbigliamento ed Ella le apparve con indosso un’ampia veste che partiva dal collo e arrivava fino ai piedi, di stoffa dozzinale e di colore scuro. Alla vita aveva una cintura di pelle rozza che le legava l’abito. La Madonna porse con le sue mani la cintura a santa Monica, la quale poi la diede a suo figlio Agostino, che attraverso l’Ordine da lui stesso fondato diffuse questa cintura in tutto il mondo».
Padre Emil ha poi aggiunto: «La cintura che ancora oggi fa parte dell’abito di noi agostiniani è simbolo anche di devozione, penitenza e fortezza cristiana».
Ha concluso l’omelia esortando i fedeli con queste parole: «Anche noi, quando siamo nella prova, nelle difficoltà della vita, in situazioni di dubbio e preoccupazione, accorriamo alla Madonna come ha fatto santa Monica, rivolgiamole le nostre preghiere e lasciamoci consolare dalla Vergine Maria».
Dopo la celebrazione eucaristica, si è snodata la solenne processione per le vie del centro storico.