Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Simpatica e gustosa è stata la “grigliata di fine estate” organizzata domenica 1° settembre 2024 dall’Istituto Mancinelli di Montelparo per festeggiare i ragazzi che qui hanno la loro dimora, come anche quelli della “Residenza Protetta”.
Alla manifestazione, che si è svolta presso i modernissimi gazebo del campo da tennis e proprio al di sotto della splendida chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, erano stati invitati a partecipare tutti i paesani, che sono arrivati numerosi e con grande gioia. Il tutto è stato rallegrato anche dalla musica del gruppo “Quei Bravi Ragazzi” (band “dinamica e originale” di San Benedetto del Tronto). I ragazzi sono stati seguiti dai loro assistenti, dal presidente Andrea Funari, dal direttore Emanuele Sassù, dalla direttrice sanitaria Cioni Maria Fiorella, e da genitori, parenti e amici. Era presente anche il sindaco di Montelparo, Marino Screpanti. È da sottolineare l’efficace impegno che l’Associazione Giovanile “Il Chiostro” e l’ASD di Montelparo hanno messo nella preparazione delle grigliate e dei gustosi primi piatti!
Per tutto quanto stava avvenendo, abbiamo voluto complimentarci di persona con il presidente Funari, che ci ha così risposto:
«Abbiamo voluto ripristinare la festa estiva del Mancinelli con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità montelparese per vivere un momento insieme ai nostri ragazzi, agli ospiti della Residenza Protetta e ai loro familiari.
Siamo fermamente convinti che sia un dovere per chi opera nel nostro settore mandare messaggi di inclusione e integrazione in una società che ancora oggi troppo spesso manifesta comportamenti discriminatori.
Grazie alla presenza del Mancinelli, la disabilità fa parte del DNA dei montelparesi che ancora una volta hanno partecipato numerosi, e per questo li ringraziamo, così come siamo felici della numerosa adesione da parte delle famiglie.
Vedere giocare a pallone i bambini del paese insieme ai nostri ospiti non ha prezzo!
Da parte mia, un ringraziamento caloroso al direttore per l’organizzazione, alle associazioni che hanno collaborato, ai volontari, ai dipendenti per la consueta professionalità e al sindaco e all’amministrazione comunale per aver concesso il bellissimo spazio».
Bellissime e coinvolgenti le parole espresse dal presidente Funari!
Confermiamo che, da sempre infatti, fin dagli inizi dell’attività di questo prezioso ente (1967), la popolazione di Montelparo considera i ragazzi del Mancinelli come propri ragazzi e figli. Essi sono amati e accolti, senza distinzione e senza remore, dalla popolazione tutta.