SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving, che si sono svolti a Genova dal 30 agosto al 2 settembre, il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese Alessandro D’Orazio ha ottenuto il quinto posto complessivo ed ha conquistato il podio con un ottimo terzo posto nella classifica finale della sua categoria, ILCA Under 18.
“Si tratta di un premio meritato – ha commentato così il suo allenatore Alessandro Marsili – per un atleta entusiasta e appassionato, che s’impegna ogni giorno, costante negli allenamenti e capace di rappresentare al meglio i valori della vela, anche se a causa delle avverse condizioni di vento, abbiamo potuto disputare una sola regata. Il nostro è uno sport positivo, trasmettiamo messaggi d’inclusività, resilienza, capacità di capire che con il lavoro si possono raggiungere risultati straordinari. Sono molto felice per Alessandro, che tra l’altro ha già vinto la classifica zonale Marche ILCA, data dalla somma delle regate disputate durante tutto il 2024, e per tutti i ragazzi del nostro gruppo”.
I Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving sono il più importante evento nazionale della vela giovanile federale, sono coinvolti veliste e velisti dagli 11 ai 18 anni a seconda delle classi: Ilca, Optimist, Techno 293, IQFoil Youth. Oltre 1.000 sono stati i velisti partecipanti alle due manifestazioni, circa 400 alla Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e i restanti ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving.
Il Circolo Nautico Sambenedettese ha partecipato, a Genova, con molti atleti. Per la categoria ILCA (nati tra il 2007 e il 2012) oltre ad Alessandro D’Orazio, erano presenti anche Mattia Neroni e Stefano Pagano; per l’Optimist (2010-2013), squadra allenata da Andrea Novelli, ha gareggiato Giorgio Nibbi, in Coppa Primavela (2015) Agata Bonaventura e Andrea Massi, in Coppa Cadetti (2014) Leonardo Hiro Massi e in Coppa Presidente (2013) Filippo Costanzo.