- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A Piane di Morro di Folignano il vescovo Gianpiero inaugurerà l’Oratorio “Don Pietro Di Luigi”

 

FOLIGNANO – Tutto è pronto nella Parrocchia Santa Lucia in Piane di Morro, a Folignano, per  l’inaugurazione dell’Oratorio “Don Pietro Di Luigi”, che avverrà domani, Venerdì 6 Settembre, alla presenza del vescovo, mons. Gianpiero Palmieri, e del parroco, don Joseph Katembwe. Nell’occasione si svolgerà anche la solenne processione in onore della Madonna Addolorata, che tradizionalmente avviene a fine agosto e conclude la festa del paese.

Don Joseph, che guida la comunità di Santa Lucia da due anni, dichiara: “Il sisma del 2016 purtroppo aveva danneggiato alcuni locali situati al piano terra della canonica. Grazie al sostegno del vescovo Gianpiero, li abbiamo ristrutturati e ora, finalmente, sono tornati al loro antico splendore! Piane di Morro, che conta poco più di duemila abitanti, ha di nuovo un luogo di incontro che possa rispondere al bisogno di ritrovarsi, di fare insieme qualcosa, di condividere tempi e spazi, creare relazioni, rafforzare legami”.

In merito alle ragioni del nome scelto per l’oratorio, don Joseph spiega: “Don Pietro di Luigi, parroco storico e fondatore della comunità di Santa Lucia, con l’aiuto dei concittadini, costruì la casa parrocchiale, quando in paese non c’era quasi nulla e questi locali erano un luogo di ritrovo e di aggregazione. È stato quindi naturale scegliere di intitolare a lui le sale rimesse a nuovo”.

Da qui l’augurio di don Joseph: “Vorrei che il nostro oratorio, ora come allora, fosse un punto di riferimento non solo per i bambini e i ragazzi del catechismo, ma anche per i giovani e gli adulti. Mi auguro che diventi un punto di evangelizzazione, un luogo di ritrovo, incontro e scambio,  per l’arricchimento spirituale ed umano del territorio, affinché Cristo cresca in noi e nel paese“.

Questo il programma nel dettaglio.

Ore 18,00: Preghiera del Santo Rosario
Ore 18,30: Santa Messa presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri
Ore 19,30 circa: Processione per le vie del paese con la statua della Madonna dell’Addolorata
A seguire: Rito di benedizione dell’Oratorio “Don Pietro Di Luigi”, momento di convivialità ed estrazione della sorte