SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 2 settembre 2024, alle 21:30, la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha ospitato il celebre direttore d’orchestra di fama internazionale, M° Beatrice Venezi. L’evento fa parte del progetto “Festival Puccini”, nato su proposta dell’Associazione “VisionAria”, presieduta dal prof. Francesco Tranquilli, e sostenuto dal Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto.
È stato proprio il professor Tranquilli, da sempre appassionato e cultore della grande musica e soprattutto dell’opera lirica, a conversare con la Venezi.
Il Maestro, autrice di vari testi sull’importanza della conoscenza della musica “da ascolto” e della sua divulgazione, ha presentato il suo ultimo lavoro: “Puccini contro tutti – Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista” proprio nella serata di lunedì. Nel suo libro, il direttore ripercorre momenti significativi della vita del grande compositore, ne ricorda l’importanza della figura materna e spiega l’attività innovativa di Puccini nel campo dell’opera lirica.
In particolare, mette in evidenza la modernità delle opere pucciniane, che hanno tempi d’azione e di dialogo connaturati con i tempi musicali, e la scelta di soggetti e personaggi vicini alla sensibilità del grande pubblico.
Afferma testualmente la Venezi: «Puccini anticipa lo stile comunicativo del cinema».
La serata è stata arricchita da una serie di video di celebri direttori d’orchestra, tra cui la stessa Beatrice Venezi.
Nel rispondere alle domande del pubblico presente, attento e interessato, il Maestro ha sottolineato come i giovani d’oggi abbiano una generalizzata mancanza di attitudine all’ascolto e come questa tendenza possa essere fronteggiata con una sistematica attività formativa dell’ascolto della musica, che è la forma d’arte che comprende tutte le altre.
In chiusura, Domenico Minuto (Mimmo), presidente dell’Associazione culturale “I Luoghi della Scrittura” con sede a San Benedetto del Tronto, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione dell’evento, dopo tentativi vanificati dai molteplici impegni dell’artista.
L’assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, Lia Sebastiani, ha ringraziato l’ospite, la cui presenza ha arricchito l’offerta culturale dell’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto.