DIOCESI – “Davvero straordinaria è stata la giornata che abbiamo passato insieme con la Caritas di Ancona, la Caritas di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e la Caritas di Ascoli Piceno”.

Con queste parole il Vescovo Gianpiero Palmieri commenta l’incontro che si è tenuto, nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 settembre, presso la parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Monticelli di Ascoli Piceno, in occasione della festa in onore di santa Madre Teresa di Calcutta e della Giornata Internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012 e che ha visto la partecipazione di circa 150 volontari della Caritas delle tre diocesi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Ancona.

L’appuntamento è stato un momento di formazione, scambio di esperienze, preghiera e convivialità, guidato da mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delegato della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana) per la Carità.

Vescovo Palmieri: “Abbiamo trascorso una giornata in cui, oltre a vivere l’esperienza della carità, la diocesi di Ancona, attraverso la Caritas di Ancona, ha potuto sperimentare il servizio Zarepta. Ha potuto incontrare diverse realtà di carità di Ascoli Piceno e abbiamo vissuto anche un momento di riflessione biblica. Chi sono i poveri? I poveri non sono una categoria bisognosa d’aiuto. Nella Bibbia, i poveri sono tutti discepoli di Gesù, tutti coloro che confidano in Dio. Nell’Antico Testamento, sono tutti coloro che sperimentano, attraverso le vicende della vita, la propria piccolezza e imparano a fidarsi di Dio. Ecco perché Gesù dice: «Beati i poveri». E, nella versione di Luca, aggiunge: «Beati i poveri in spirito».
Sono coloro che hanno imparato a farsi piccoli per seguire la volontà di Dio, confidando soltanto in Lui. Questa scoperta di oggi, che noi siamo tutti chiamati a diventare poveri, ci permette di vivere il nostro servizio in una profonda comunione con tutte le persone che incontriamo, che vengono nelle nostre Caritas oppure che noi scopriamo nei quartieri e nei paesi del nostro territorio.
Tutte persone che vivono una forma di deprivazione, ma che in questa esperienza possono sperimentare la bellezza di confidare in Dio e nei fratelli. È grazie a questa esperienza che anche tutti coloro che scelgono il servizio Caritas imparano a sentire la bellezza di farsi poveri con i poveri”.

A breve pubblicheremo la cronaca della giornata e la relazione integrale del Vescovo Gianpiero Palmieri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *