X

ACLI Ogni martedì lezioni e partite libere di scacchi a Grottammare

GROTTAMMARE – Dopo la pausa estiva riprenderanno, martedì 17 settembre, le lezioni e partite libere di scacchi aperte a cittadini di ogni età che si svolgono presso i locali del Centro sociale Ischia I, in Via Domenico Bruni 2.

Si tratta di una attività promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto “Metti in moto la mente” e che è organizzata col contributo del Comune di Grottammare e con la collaborazione del Centro sociale Ischia I.

L’iniziativa, che andrà avanti fino al 27 maggio 2025, è stata avviata nel mese di marzo 2023, sta registrando un buon riscontro in termini di partecipazione di persone, sia adulti che bambini.

Nei due anni di attività, infatti, sono state coinvolte ben 108 persone residenti non solo a Grottammare ma anche in comuni limitrofi.

La partecipazione a è gratuita, occorre però preiscriversi contattando il numero 3442229927.

A disposizione dei partecipanti ci sono istruttori che permettono a chi vuole conoscere le regole del gioco degli scacchi, magari partendo da zero, di apprenderle, mentre chi invece le ha già apprese può tranquillamente giocare in quanto vengono allestite postazioni con sedie, tavolini e scacchiere.

Gli scacchi sono una attività in continuo sviluppo anche tra gli adulti ed in particolare tra i giovani. Proprio riguardo a questi ultimi va evidenziato che sono ormai noti i benefici, in termini pedagogici, che derivano dalla pratica degli scacchi e che consistono nello sviluppo delle capacità logiche, della concentrazione, dell’accettazione delle regole, dell’autostima, del senso di responsabilità, dell’autocontrollo, della pazienza, della memoria, della coordinazione e della creatività.

Per la popolazione anziana e adulta con questa iniziativa si intende promuovere un invecchiamento il più sano ed attivo possibile preservando le capacità mnemoniche.

Attraverso gli scacchi ed attività di carattere socializzante si può non perdere mai di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere personale.

L’attività di scacchi, inoltre, aiuta la mente a mantenersi giovane ed è, di sicuro, un valido ausilio per migliorare le caratteristiche della personalità.

Redazione: