MONTELPARO – Sedici pubblicazioni a tema territorio e storia della Marca per la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo. La Fondazione Carifermo, Cassa Risparmio di Fermo, infatti, ha donato dei volumi per l’implementazione della Biblioteca Archivio storici Micaelici della Parrocchia.

Si tratta in totale di volumi che spaziano dalla pittura di Vincenzo Pagani alla storia di Monteleone di Fermo, passando per la storia artistica della “città del Girfalco”,  ai pittori nella Marca del Seicento.

Tra le sue pubblicazioni, Carifermo ha scelto in particolare quelle con un focus sulla storia e la storia e la storia dell’arte della provincia di Fermo. L’attenzione è stata rivolta a quelle che potessero gettare ulteriore luce sulla Parrocchia di San Michele Arcangelo, con l’obiettivo condiviso di approfondirne il passato.

Da sottolineare che alcuni dei titoli sono attualmente fuori catalogo, perciò introvabili sul mercato; si comprende perciò ulteriormente il valore di questa donazione.

Quello tra la Fondazione e la Parrocchia di Montelparo del resto, è un sodalizio che va avanti da anni, avendo Carifermo contribuito a finanziare il restauro degli affreschi delle chiese montelparesi di San Michele Arcangelo e di Santa Maria in Camurano.

L’archivio della Biblioteca Archivio Storici Micaelici della Parrocchia si compone dei fondi delle quatto parrocchie che esistevano a Montelparo; al momento raccoglie circa un migliaio di volumi di pregio che abbracciano tre secoli, dal 1500 al 1800.

Volumi che, una volta conclusa la catalogazione in corso, potranno essere fruiti dal pubblico; al termine dell’operazione di archiviazione infatti, la Biblioteca verrà aperta una volta a settimana ai visitatori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Alfredo
    10/09/2024 alle 10:35

    C'è un minimo accenno alla Chiesa GENTILIZIA di Santa Maria Novella dove un Prete Gentilizio si mantaneva con i lascciti di terreni di una famiglia ricca dei Santori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *