- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO A Montelparo la mostra degli artisti statunitensi

 

 

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – È stata, anche quella appena trascorsa, una giornata particolarmente bella e di grande arte internazionale grazie alla mostra di fine soggiorno organizzata da Madeline e Tim Jones presso i locali del loro Hotel Leone di Montelparo appositamente preparati. Il meraviglioso e simpaticissimo gruppo di allievi, proveniente dagli Stati Uniti, era guidato dalla graziosissima artista Jennifer Bonneteau!

Jennifer Bonneteau viene da Murrieta (città della California – USA). Artista amante del colore, educatrice e coach di arti espressive, esplora e condivide ogni cosa attraverso l’arte e l’espressione, dando gioia attraverso tutto ciò che viene creato con il colore. Fa arte sia appendibile che indossabile. Nel corso degli anni ha dipinto di tutto, dai quadri ai soffitti, dai plettri per chitarra agli indumenti, ecc.

Dice lei stessa: «Una volta che metto il pennello sulla tela, non posso più fermarmi! La pittura è come un portale verso infinite possibilità. Mi sento viva e libera solo quando lancio i colori! Le persone sono i miei soggetti preferiti. Traggo ispirazione per i miei dipinti dalle persone, dai luoghi, dalla musica, dalla maestosità e dalla follia della vita che mi commuovono. Nel corso degli anni mi è sempre piaciuto insegnare arte a bambini e adulti di tutte le età e abilità: questo mi ha dato l’opportunità di creare arte con persone provenienti da tutto il mondo. Non c’è niente di più bello che assistere alla scoperta di qualcosa di nuovo o sorprendente su sé stessi attraverso la creazione artistica: è un onore e gioia! Mi sento profondamente connessa all’umanità quando inseguo l’essenza di un altro essere umano in un pezzo: è spesso un’esperienza spirituale per me e rende il mio cuore felice perché aiuto gli altri a sperimentare libertà, connessione, benessere e gioia attraverso le arti.»

Un ottimo apericena, offerto ai presenti da Madeline e Tim, ha preceduto gli interventi del sindaco Marino Screpanti, che ha dato i saluti calorosi suoi e della popolazione montelparese, orgogliosa e onorata della loro presenza nel paese. Ha poi donato un testo e tante foto che raccontano la storia di un grande montelparese: il cardinale Gregorio Petrocchini (detto anche il Cardinal Montelparo), che fu il Camerlengo di papa Sisto Quinto.

Anche il presidente dell’Associazione Culturale di Montelparo “Il Murello”, Giuseppe Mariucci, ha dato i suoi saluti offrendo all’artista Jennifer un opuscolo che illustra l’arte del grande pittore, scultore, ecc., Giovanni Beato, sottolineando che questo piccolo borgo ha dato i natali a tantissimi altri artisti (pittori, scultori, musicisti, scrittori, docenti ecc.) oltre ad essere sede di molte attività turistiche, culturali, agricole, ecc.!

Ha preso poi la parola l’artista guida statunitense Jennifer Bonneteau! Da lei non sono mancati i complimenti al paese di Montelparo per la sua «particolare ed unica bellezza» e per la gentilezza, disponibilità e accoglienza da tutti dimostrata. Ella ha ricevuto grandi consensi e applausi dai suoi felicissimi allievi.

Giuseppe Mariucci ha poi ripreso la parola per comunicare a tutti i presenti la recentissima e meravigliosa notizia circa il prestigioso e meritatissimo premio (Carriera Livello Professionale) ottenuto dai titolari dell’Hotel Leone (per il loro impegno immenso soprattutto nel far conoscere il territorio marchigiano) “Premio Adriatico: un mare che unisce”, (organizzato dall’Associazione Abruzzese “Irdidestiazionearte”) spiegando le motivazioni ed il significato del Premio che si propone, come obiettivo primario, la creazione di reti e connessioni tra le sei regioni italiane che si affacciano sul maestoso mare Adriatico (Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Veneto) e le nazioni della sponda opposta (Croazia, Albania, Montenegro). La sua missione è quella di riconoscere e valorizzare personalità ed enti che, nel loro quotidiano impegno, integrano Arte, Cultura e Sociale, contribuendo in modo significativo all’arricchimento della comunità.

Ha quindi rivolto un grandissimo “grazie” a Madeline e Tim per l’impegno e la capacità con cui danno notorietà al paese di Montelparo accogliendo con grande professionalità da anni, e per quasi tutti i mesi, una grandissima quantità di turisti!

Tantissimi applausi e commozioni hanno concluso questo meraviglioso pomeriggio.