- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Straregata, vince “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Trentadue imbarcazioni hanno preso parte alla Straregata 2024, competizione velistica organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese e valevole come XXVIa edizione del Memorial “Manuela Sgattoni”, trofeo che è stato assegnato a Bruno Bucciarelli con l’imbarcazione Adrenalina: seconda classificata in classifica generale, l’imbarcazione “Poquito” di Piero Caporali e terza “Reve de Vie” di Angelo ed Ermanno Galeati.

“Siamo pienamente soddisfatti -dice il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi – della risposta data in termini di imbarcazioni partecipanti, la Straregata è un evento sempre molto sentito, perché rappresenta per il nostro circolo un momento aggregativo di estrema importanza, è l’occasione per ricordare Manuela Sgattoni, la cui persona è sempre nei nostri cuori”.

“L’entusiasmo che caratterizza la nostra Straregata – aggiunge la vicepresidente, Laura Cennini – dimostra quanto i soci del Circolo Nautico Sambenedettese reputino importante la manifestazione e ne facciano un momento conviviale e di grande divertimento”.

La Straregata sociale, quest’anno, è stata l’occasione per premiare gli armatori Ermanno e Angelo Galeati, Campioni d’Italia nella categoria Orc con l’imbarcazione Reve di Vie.

Ermanno Galeati è stato anche consegnato il Collare d’Oro, il più alto riconoscimento sportivo del Circolo Nautico Sambenedettese. Questa la motivazione. “Il Circolo Nautico Sambenedettese ASD si fregia di assegnare il primo Collare d’Oro CNS, il più alto riconoscimento per meriti sportivi istituito da questo sodalizio, al socio Ermanno Galeati che, in oltre 50 anni  di appartenenza all’Associazione, ha portato ripetutamente e con grande onore il guidone del Circolo Nautico Sambenedettese ASD sui podi delle più importanti competizioni veliche d’altura, nazionali ed internazionali, sempre animato da uno spirito sportivo esemplare e di guida per tante generazioni di velisti”.

“Mio padre è sempre stato coinvolto da una grande passione – ha detto alla fine della cerimonia Angelo Galeati – e voglio ringraziare il Circolo Nautico Sambenedettese per il sostegno che garantisce sempre anche agli atleti a bordo della nostra barca”.

Un attestato di riconoscimento è stato consegnato a tutti i membri dell’equipaggio della Reve de Vie “per l’impegno, la dedizione, lo spirito di squadra e i successi sportivi raggiunti nelle competizioni veliche d’altura. Il vostro prezioso contributo ha portato anche il guidone del Circolo Nautico Sambenedettese ASD su traguardi prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Con gratitudine e stima, Circolo Nautico Sambenedettese ASD”.

Per quanto riguarda gli altri risultati della Straregata, “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli è prima classificata nella categoria I, nella categoria II la prima è “Poquito” di Piero Caporali, nella categoria III “Camaleonde” di Gianluca Canala e nella categoria IV “B Life” di Armando Cesare.

“Ringrazio per l’impegno tutti i componenti dell’equipaggio – ha dichiarato l’armatore Bruno Bucciarelli – molti dei quali sono davvero giovani. Ho questa passione da tanti anni, oggi mi ritrovo a veleggiare con i nipoti di coloro i quali iniziarono con me”.

La Straregata ha assegnato anche altri premi: “Primo in solitario” a “El Siton” dell’armatore Enrico Ripanucci, “Primo Lui e Lei” a “Merak” di Paolo Cegna, “Equipaggio più giovane” a “Ecclevi” con l’istruttore Alessandro Marsili e i ragazzi della squadra agonistica ILCA ed “Equipaggio più numeroso” di nuovo ad “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli.

Gli atleti Alessandro D’Orazio e Giorgio Nibbi hanno ricevuto dei riconoscimenti rispettivamente per il terzo posto conseguito ai Campionati Giovanili in singolo di Genova, classe ILCA e per la convocazione per il terzo anno di fila nella squadra Nazionale Optimist.

Hanno collaborato alla realizzazione della Straregata, le aziende Hair Studio di Luciano Ceccarelli, il supermercato Tigre “La mia gioia” di Villa Pigna, il Bar Fabrick di San Benedetto del Tronto e l’azienda agricola De Angelis Corvi di Controguerra.