Di Alfiera Carminucci
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 14 settembre a San Benedetto del Tronto presso la Chiesa di San Giuseppe, alle ore 19, si terrà la presentazione del nuovo libro (9 capitoli) di padre Diego Musso (sacramentino): “Signore, dammi quest’acqua perché io non abbia più sete (Giovanni 4,5)”. Per prepararci a questo appuntamento, per desiderio di Padre Diego, presenteremo 3 capitoli ogni giorno.
Partiamo subito con il dire che questo non è il primo libro che padre Diego scrive, ma il sesto, in un decennio di fruttuosa ispirazione. I suoi testi sono piacevoli da leggere e meditare perché scritti con fede e amore, conditi da profonde riflessioni che fanno trasparire un’anima semplice ma profondamente cristiano-cattolica. Grazie alla sua lunga esperienza di sacerdote (festeggerà il suo sessantesimo anno di consacrato a dicembre) e alla sua tempra piemontese, non demorde mai dai suoi doveri e impegni di guida spirituale: un esempio per tutti.
Ma veniamo al testo in oggetto. Come si può ben prevedere, tratta un argomento di grande attualità: l’acqua, un bene vitale, indispensabile per tutti, non solo per l’uomo e gli animali ma per la natura tutta. Fonte di grandi miracoli ma anche di sciagure immani, l’acqua è “creatura di Dio”.
Inizia così il primo capitolo: «In principio Dio creò il Cielo e la Terra» poi si passa a descrivere «il diluvio universale», le acque del Mar Rosso che salvano gli Israeliti dagli Egiziani, il loro ritorno accompagnato da un’abbondanza d’acqua, quindi la potenza risanatrice dell’acqua che esce dal Tempio, secondo la visione di Ezechiele.
Nel secondo capitolo l’autore descrive l’acqua come bene primario, l’utilità e i benefici dell’acqua, gli sprechi, la scarsità e la mancanza dell’acqua ma anche la potenza distruttrice dell’acqua. Insomma, l’acqua come bene primario ma anche come forza immane della natura.
Nel terzo capitolo l’autore torna a descrivere Gesù come “padrone” delle acque attraverso fatti biblici come «la tempesta sedata», la pesca miracolosa e Gesù che cammina sulle acque.
Questi sono solo i primi tre capitoli; di altri tre parleremo domani (sempre sull’Ancora) e continueremo anche venerdì per gli ultimi tre capitoli.
Non mancate all’appuntamento con l’Ancora, ma soprattutto non mancate sabato alle 19 alla presentazione del di padre Diego.