X

Sabato 14 Settembre tutti i giovani sono invitati all’incontro con don Alberto Ravagnani, il programma

DIOCESI – “Grazie a don Alberto Ravagnani e ai ragazzi dell’associazione che lui ha fondato, avremo la possibilità di metterci in ascolto delle loro esperienze di fraternità ed evangelizzazione e di come si siano riscoperti testimoni del Signore tra i loro coetanei e quindi missionari nel tempo e nei luoghi in cui vivono”.

È con queste parole che don Luca Censori, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ascoli Piceno, presenta la serata di fraternità che si terrà Sabato 14 Settembre, dalle ore 18:00 in poi, presso la chiesa Santi Pietro e Paolo in Ascoli Piceno.
L’incontro, che è organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno ma è rivolto anche ai giovani della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, registrerà la partecipazione di don Alberto Ravagnani, prete poco più che trentenne ed influencer molto popolare sui social, e del gruppo dei giovani di Fraternità da lui fondato.

“Il fulcro dell’evento è rappresentato dalle testimonianze dei giovani – prosegue don Luca – i quali, attraverso l’esperienza della fraternità e degli incontri che organizzano, si sono riscoperti missionari tra i loro coetanei.
Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare don Alberto in un precedente incontro ed abbiamo pensato di invitare anche i ragazzi dell’associazione che lui ha fondato, perché possano raccontare direttamente ai giovani delle nostre Diocesi la loro testimonianza di persone che seguono Cristo ed annunciano il Vangelo. Questi ragazzi, infatti, attraverso la loro fraternità, non solo sono diventati cristiani, ma hanno anche scoperto di poter essere testimoni del Signore tra i loro amici e conoscenti. Quindi ogni giovane, come loro, attraverso buone esperienze di amicizia e relazioni positive, può testimoniare l’amore di Cristo ai suoi coetanei. Questi ragazzi ci diranno che vivere da cristiani è un’esperienza che fa bene a loro e anche agli altri e che c’è tanto bisogno di giovani che, come loro, facciano la differenza nei luoghi in cui si trovano”.

L’evento sarà diviso in tre momenti.

Il primo, dedicato ai ragazzi e ai giovani dai 15 ai 30 anni, inizierà alle ore 18:00 e avrà al centro una catechesi di don Alberto Ravagnani e alcune testimonianze dei giovani di Fraternità.

I ragazzi potranno poi fermarsi a cena (ed ecco il secondo momento) per cui si chiede un contributo di 10 euro. Per l’incontro e la cena servono l’iscrizione, entro Giovedì 12 Settembre.

Il terzo ed ultimo momento sarà invece di preghiera: alle ore 21:30, infatti, chi vorrà potrà partecipare all’Adorazione Eucaristica presso la chiesa ospitante.

“Mentre il primo momento è completamente dedicato ai giovani, la veglia è invece aperta a tutti, a chiunque voglia partecipare e condividere con noi l’esperienza. Anzi, sarebbe bello se ci fossero anche degli adulti, soprattutto se genitori, sia perché potrebbero mettersi in ascolto e trarne qualcosa di buono, sia perché potrebbero portare la loro testimonianza e contribuire ad arricchire la serata”.

Lo scorso anno, ospite al X Meeting Nazionale dei Giornalisti, che si è tenuto tra Grottammare e Ascoli Piceno, don Alberto Ravagnani, oltre a raccontare la nascita e lo sviluppo dell’associazione di cui è ideatore e fondatore, ha illustrato le sfide future della fede a cui la Chiesa è chiamata rispondere ed ha suggerito cinque strade da seguire: mettere Gesù al centro, far tornare i giovani protagonisti, curare le relazioni, introdurre linguaggi e dinamiche moderne, abitare bene i social. “In quest’epoca – ha detto il giovane prete – per noi il prossimo è colui che è connesso con noi. I social non sono solo luoghi insidiosi e pieni di rischi, bensì anche spazi che offrono opportunità grandissime, spazi che possiamo abitare, decidendo noi come spenderci, come giocarci in questa relazione di prossimità. Se vogliamo raggiungere il mondo di oggi, allora dobbiamo essere disposti a cambiare i nostri piani, a modificare la rotta del nostro viaggio, a scomodarci, perché è solo così che noi oggi possiamo fare esperienza del Regno di Dio e possiamo farla fare anche agli altri”.

Per le iscrizioni iscrizioni è necessario collegarsi al QR Code presente nella locandina che segue oppure compilare il seguente form (link)
Per ulteriori informazioni è possibile contattare don Luca al seguente recapito telefonico: 3403895003.

 

Carletta Di Blasio: