BRESCIA – Sono stati due giorni speciali, fuori dalla consueta routine, per il vescovo emerito Carlo Bresciani, che Lunedì 9 e Martedì 10 Settembre, ha ricevuto a Brescia, presso il Centro Pastorale Paolo VI, le dieci Pie Convittrici della Carità – Istituto Suore Teresiane di Ripatransone: la Madre Superiora Suor Grace, Suor Carmela, Suor Luigia, Suor Perly, Suor Janice, Suor Estrella, Suor May Anne, Suor Eva, Suor Ma. Rizalyn e Sour Emy.
Suor Perly Gajo spiega i motivi che hanno spinto lei e le Consorelle ad andare a Brescia: “Ogni anno, prima o dopo gli Esercizi Spirituali di Settembre, andiamo fuori da Ripatransone per una gita comunitaria. Quest’anno non abbiamo avuto dubbi sulla meta, perché volevamo salutare il vescovo Carlo, come promesso prima che partisse per Brescia”.
“Abbiamo vissuto momenti bellissimi che conserveremo per sempre nel nostro cuore – racconta Suor Perly –. Il vescovo Carlo ci ha aspettato all’ingresso del Centro Paolo VI e, come farebbe un padre, appena ci ha visti giungere, ci è venuto incontro e ci ha abbracciato.
Dopo esserci riprese dal lungo viaggio ed aver vissuto insieme un momento di fraternità a cena, il vescovo Carlo ci ha anche accompagnato a fare un giro turistico per la città lombarda. Lo abbiamo definito ‘Brescia by night’, perché abbiamo potuto ammirare lo splendore dei monumenti sotto le luci notturne della città. In particolare abbiamo visto i due duomi cittadini e il foro romano, mentre il vescovo Carlo ci faceva da cicerone, raccontando la storia di luoghi e persone del posto.
Prima di ripartire abbiamo celebrato la Messa, presieduta da lui nella cappella del Centro, ed abbiamo avuto ancora una volta la grazia di ascoltare una sua bella omelia, durante la quale ci ha ricordato che la comunione autentica è sempre legata alla preghiera. Ogni litigio o motivo di discordia che possiamo incontrare lungo il nostro cammino, può essere superato attraverso la nostra comunione con il Padre e, quindi, tra noi”.
“Sebbene il viaggio sia stato particolarmente lungo a causa del traffico causato dal rientro dalle ferie, è comunque valsa la pena affrontarlo per andare a trovare una persona che ci ha sempre sostenuto nel miglior modo possibile – conclude Suor Perly –. Siamo molto grate dell’accoglienza calorosa che il vescovo Carlo ci ha riservato e siamo veramente felici di averlo trovato sereno e contento.
È stata inoltre una gita veramente fruttuosa perché abbiamo potuto rivivere insieme ricordi belli che ci portiamo dietro sempre e rinsaldare il legame di amicizia che, nonostante la distanza, ci fa sentire vicini. Un’amicizia – la nostra – che è forte, sia perché affonda le sue radici nell’amicizia comune con il Signore, sia perché per noi il vescovo Carlo resterà sempre un padre amorevole a cui siamo legati da un vincolo di profondo affetto. Forse è per questo motivo che spesso, appena abbiamo un momento libero, gli facciamo una videochiamata per salutarlo!”.
Il vescovo emerito Carlo Bresciani, raggiunto da noi telefonicamente, ha detto: “Mi ha fatto molto piacere la visita delle Suore Teresiane di Ripatransone e sono stato molto contento di incontrarle in questa loro gita annuale. Sono veramente grato per l’affetto e l’amicizia che ogni volta mi rinnovano”.