X

Padre Roberto Brunelli invita tutti a iscriversi alla fantastica Passeggiata Francescana

Di Padre Roberto Brunelli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A volte noi marchigiani stessi non conosciamo la bellezza dei territori e dei paesi vicini, con le loro affascinanti tradizioni. Per colmare questa lacuna alcuni francescani secolari, unitamente al gruppo della M.I. della parrocchia di S. Antonio di San Benedetto del Tronto, hanno ideato le Passeggiate Francescane Marchigiane: brevi escursioni nei territori limitrofi, alla scoperta del patrimonio spirituale, artistico e gastronomico di alcune cittadine delle province a noi vicine.

Domenica 29 settembre si partirà per il fermano per seguire l’itinerario che da Massa Fermana conduce a Montegiorgio. Aderiscono all’iniziativa, in generale aperta a tutti, anche alcuni giovani delle parrocchie di Centobuchi e di Mogliano con i loro animatori. Ecco i dettagli del programma.

  • 7.00: Messa alla chiesa di Sant’Antonio di Padova.
  • 7.45: partenza in autonomia verso Massa Fermana.
  • 9.00: arrivo e visita alla Pinacoteca (con il primo polittico di Carlo Crivelli) e al museo delle biciclette da lavoro.
  • 10.00: partenza per la passeggiata di 7 km senza grosse difficoltà (una macchina seguirà il cammino per aiutare chi eventualmente ha bisogno di aiuto).
  • 13.00: pranzo al convento di Sant’Agostino di Montegiorgio (SEGNALATE eventuali allergie e/o intolleranze).
  • 15.00: visita alla città, guidati dall’Archeoclub di Montegiorgio. A seguire spettacolo di poeti dialettali.
  • 17.00: merenda con prodotti tipici locali.

Spesa per il pranzo e per la merenda: 15 €.

Alcuni volontari della parrocchia di Montegiorgio, animata dal vulcanico don Pierluigi Ciccarè, riporteranno gli autisti a riprendere la macchina a Massa Fermana. Le iscrizioni scadono giovedì 26 settembre (contattare per la zona di Monteprandone Marco: 328 6513882; per la zona di San Benedetto Raffaella: 370 3379956).

Vi aspettiamo numerosi, per passare insieme una domenica alla scoperta delle Marche, nella contemplazione e nella preghiera. In caso di pioggia si svolgerà tutto il programma, escluso il cammino a piedi. Non mancate!

Redazione: