X

FOTO Artisti inglesi a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Si è concluso da pochi giorni, con l’affascinante mostra di fine soggiorno, la settimana trascorsa da artisti inglesi a Montelparo. Organizzata da Madeline e Tim Jones presso i locali del loro Hotel Leone di Montelparo, appositamente preparati, essa ha mostrato i lavori prodotti dal gruppo inglese, qui guidato dalle artiste inglesi Francine Lawrence e Susi Hoyle. Le docenti hanno condiviso con i partecipanti i segreti per realizzare schizzi, utilizzando penna, inchiostro e acquerello en plein air, con un numeroso gruppo di allievi inglesi e non solo, aiutandoli ad acquisire sicurezza e a scoprire il loro stile e, nel frattempo, perché no, «a farli divertire e conoscere questo nostro meraviglioso territorio» (così affermano con molto calore loro stesse!).
Francine Lawrence e Susi Hoyle, per fare un po’ della loro storia, si incontrarono alla scuola d’arte e hanno continuato ad avere una carriera di successo come direttrici artistiche. Nel 2014 hanno lanciato Art Splash, organizzando lezioni e corsi per condividere la loro passione per l’arte. Da allora, hanno insegnato con successo a centinaia di persone a disegnare e dipingere a Londra, nel Devon e in Spagna – e ora in Italia!
Francine è stata la direttrice artistica di lancio e successivamente redattrice della rivista Country Living e capo del dipartimento artistico della City Academy. Oggi è illustratrice, designer, giornalista, fotografa, art editor e redattrice per diverse riviste di alto profilo. Susi, designer grafico, è diventata stilista di Roger Philips, noto fotografo e botanico. Ha poi portato le sue competenze in Australia, dove ha lavorato come direttrice artistica di lungometraggi e ha viaggiato molto nel sud-est asiatico. Ha trascorso diversi anni in Sri Lanka e, più recentemente, in Messico, dove ha sviluppato il suo stile artistico unico e colorato. «Adoro viaggiare! Lavoro in modo intuitivo, portando colori vibranti e atmosfera al mio lavoro». Francine e Susi ora vivono entrambe a Londra e gestiscono un fitto programma di lezioni aziendali e private attraverso Art Splash – London.
Nel loro intervento di saluto, si sono dichiarate veramente stupite dell’accoglienza e dell’ospitalità ricevute! Oltre a Madeline e Tim («anche grande cuoco!»), hanno voluto ringraziare anche gli addetti di sala che li hanno seguiti con grande amore!
Era presente il sindaco Marino Screpanti che, nel suo saluto, ha voluto ringraziare gli ospiti: «Essi, grazie all’Hotel Leone, danno valore, con la loro presenza, a questo nostro paese facendolo conoscere nel mondo intero»!
Anche il presidente dell’Associazione Culturale montelparese “Il Murello” ha dato il suo caloroso saluto, sottolineando i valori artistici che anche la nostra Montelparo possiede. Ha consegnato loro due opuscoli per far conoscere due dei nostri artisti: Giovanni Beato e Luigi Pierantozzi! Concludendo l’intervento, ha voluto presentare la grande personalità di un altro eccezionale artista del nostro territorio: Carlo Gentili!
È stato anche molto bello incontrarsi e conoscersi con il babbo di Tim che, con la sua famiglia e il fratello, erano qui presenti questa sera! Grazie, Madeline e Tim Jones!!!

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: