(Da X)

“Gli Accordi di Abramo hanno reso la pace nella regione una realtà, infrangendo l’illusione storica che la pace e la prosperità in Medio Oriente siano possibili solo a determinate condizioni e dimostrando che una visione condivisa e la cooperazione sono la strada per un futuro migliore”.

È quanto pubblica su X l’ambasciata di Israele presso la Santa Sede rilanciando un tweet del ministro degli Esteri di Israele, Israel Katz, in cui si ricordano i 4 anni dalla firma degli Accordi di Abramo. Questi, si legge, “riflettono un destino condiviso e hanno trasformato positivamente il Medio Oriente politicamente, in termini di sicurezza, economicamente, socialmente ed educativamente”. “Nonostante le numerose sfide che affrontiamo ora e in future – termina il tweet – Israele sarà sempre impegnato a lavorare con i suoi partner regionali, con la speranza di realizzare i valori degli Accordi di Abramo e di espandere il cerchio della pace a più paesi”. Israele, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti hanno firmato gli Accordi di Abramo il 15 settembre 2020 alla Casa Bianca, a Washington, con la benedizione dell’allora presidente Donald Trump. Gli Accordi, poi estesi anche al Bahrein, segnano di fatto una prima normalizzazione dei rapporti tra Paesi arabi e Israele dopo quella con l’Egitto del 1979 e con la Giordania nel 1994.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *