X

Folignano, due giorni di colloqui e opportunità di lavoro con On the Road e Generazione Vincente

Costantino Nepi, Serena Accorsi, Lara Carosi, Vincenza Conti, Sara Palanca e Federica Castelli

FOLIGNANO – Dalla sala consiliare di viale Genova arrivano buone notizie per i cittadini folignanesi e per tutti coloro che, in queste settimane, sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative.

Martedì 24 e mercoledì 25 settembre, dalle 10 alle 17, la sede della cooperativa sociale On the Road in piazza Costantino Rozzi, nella frazione di Villa Pigna, ospiterà il “Recruiting Day Folignano”, promosso dall’agenzia per il lavoro Generazione Vincente in collaborazione con On the Road e patrocinata dal Comune di Folignano.

Due giornate di confronto e colloqui individuali, che offriranno ai presenti l’opportunità di conoscere e farsi conoscere dalle imprese locali, interagendo con esperti del settore e scoprendo da vicino le opportunità che il mercato può offrire, nella consapevolezza che il posto di lavoro rappresenti una delle migliori garanzie di inclusione sociale.

Lara Carosi, Vincenza Conti e Sara Palanca«Per noi si tratta di una bella scommessa – esordisce Lara Carosi, responsabile dell’area servizi per il lavoro della cooperativa On The Road – È la prima volta che il nostro sportello di Folignano si apre alla cittadinanza al di là delle fragilità di cui quotidianamente ci prendiamo cura. Per questo motivo, abbiamo fortemente voluto ospitare un evento aperto a tutti, dai nostri contatti alla cittadinanza fino ad arrivare agli utenti dei servizi sociali del Comune, dando un segnale forte al territorio.

Indubbiamente c’è molta richiesta, specie tra i più fragili. La dignità del lavoro passa dalla regolarità, e per questo il nostro obiettivo è cercare di ridurre le occasioni di sfruttamento lavorativo, lavorando per aiutare le persone alla ricerca di un’occupazione stabile in stretta sinergia con i servizi sociali del territorio e Generazione Vincente.

Vogliamo proseguire in questa direzione, ponendoci da facilitatori nel matching tra domanda e offerta: con Generazione Vincente stiamo creando un vero e proprio modello nelle Marche, tra i primi esempi a livello nazionale».

La sede di On the Road resterà aperta con un orario in grado di rispondere alle esigenze dei potenziali partecipanti, aprendo le porte alle aziende e consulenti di orientamento professionale. L’obiettivo? Favorire l’occupazione e creare posti di lavoro tutelato e ben regolamentato.

Si spiega in questo senso la partnership con Generazione Vincente, agenzia per il lavoro che opera dal 1998 in tutta Italia e, sul territorio, nella sede ascolana di via Tranquilli, 12.

«Si tratta di un’attività che svolgiamo abitualmente anche in altri comuni – spiega Vincenza Conti, consulente e responsabile relazioni commerciali di Generazione Vincente – per aiutare le persone interessate, che stanno lavorando, in cerca di prima occupazione o che necessitano di un primo orientamento dopo aver concluso il proprio percorso di studi, a trovare lavoro.

Mettiamo gratuitamente a disposizione le nostre competenze per servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato, indeterminato, apprendistato e politiche attive del lavoro, tra cui tirocini e accompagnamento al lavoro. La nostra sfida è creare contatti e veicolare informazioni preziose. Ci crediamo particolarmente e speriamo che l’iniziativa sia gradita da tutta la comunità».

Martedì e mercoledì, dunque, la nuova sede di Villa Pigna farà da sfondo a un’iniziativa volta a favorire l’incontro tra domanda e offerta, in un territorio che da tempo guarda con interesse alla crescita del mercato del lavoro.

«Capita spesso che i cittadini vengono a chiederci un aiuto – conferma Costantino Nepi, assessore comunale alle Politiche sociali – Le richieste non riguardano un sostegno economico, bensì la possibilità di lavorare e mantenere la propria dignità.

In questi ultimi anni abbiamo aumentato l’attenzione verso il mondo del lavoro creando una delega specifica al Lavoro, assegnata all’assessore Serena Accorsi, e intercettando questa necessità, nel solco di una tradizione che affonda le sue radici in “Folignano Lavora”, una felice intuizione dell’allora assessore Matteo Terrani che prevede la concessione di un contributo variabile dai 1.000 ai 2.000 euro per le imprese che assumono cittadini di Folignano a tempo indeterminato o, in caso di tempo determinato, almeno per un anno.

Vogliamo creare uno sportello temporaneo che accolga tutti coloro che sono in cerca di lavoro e vogliono valutare nuove opportunità. Nella sede di On the Road troveranno personale dedicato, pronto a dare informazioni, svolgere attività di orientamento, raccogliere e aiutare gli utenti ad aggiornare il proprio curriculum.

Costantino Nepi, Serena Accorsi e Lara Carosi On The Road è il nostro “social main partner”, una realtà del mondo cooperativo che stimo particolarmente, attiva da 30 anni e ormai di casa a Folignano, da sempre attiva nell’accoglienza e gestione dei richiedenti asilo.

Rivolgo un ringraziamento particolare, inoltre, a Federica Castelli, assistente sociale dell’Ats 22, che nell’ultimo anno ha ottenuto eccellenti risultati e spendendosi molto nei rapporti con le due realtà».

«Nella nuova sede di Folignano ci siamo aperti a diversi servizi, occupandoci non solo di progetti di accoglienza, ma anche di violenza di genere e iniziative dedicate al mondo del lavoro, con l’obiettivo di instaurare una connessione tra la nostra realtà e la comunità locale – aggiunge Sara Palanca, coordinatrice del progetto Sai di Folignano per On the Road – Si tratta di un’iniziativa che consentirà di offrire una possibilità sia ai cittadini italiani che agli uomini presenti nella nostra accoglienza, in cerca di un’occupazione stabile, nella consapevolezza che il lavoro può aiutare a vedere la persona straniera non più come una minaccia».

Costantino Nepi, Serena Accorsi e Lara Carosi

Federico Ameli: