X

Grottammare, inaugurata la mostra di Marcello Mattioli

GROTTAMMARE – Presso la merceria “Il cigno” in via Matteotti a Grottammare è possibile acquistare i quadri realizzati da numerosi artisti locali, alcuni dei quali sono emergenti, che hanno voluto contribuire al progetto “Un filo d’arte”, che il maestro Patrizio Moscardelli, affermato artista ripano, ha intrapreso insieme al nostro direttore Simone Incicco e con la merceria “Il cigno” di Floriano Tavoletti per sostenere l’arte a livello locale.

Ad esporre le proprie opere in questo mese (settembre) è l’artista Marcello Mattioli.

Marcello Mattioli nasce il 24 gennaio 1964 ad Hagen, in Germania, da genitori italiani. Rimane in Germania per più di vent’anni; attualmente vive a San Benedetto del Tronto.

Il suo percorso artistico inizia nel 1997, quando ha l’idea di utilizzare materiali riciclati e di recupero per le sue opere. A lavoro, nota dei materiali che sono destinati a essere buttati via, come il polistirolo, piani da cucina, fili in viscosa, granuli in PVC e altro ancora, e comprende che possono essere impiegati per altre finalità e che l’idea possa anche aiutare a difendere l’ambiente.

Mattioli definisce le sue creazioni “Relax art”, cioè un’arte rilassante, antidepressiva, disintossicante e positiva. Attraverso le miscele di colori accesi che si intrecciano sulla tela, l’artista riesce a manifestare i suoi stati d’animo; quel che prima logorava nel suo interno viene così esteriorizzato e si trasforma in pace e serenità sulla superficie pittorica.

Come Mattioli stesso ha detto: «L’intreccio di fili di viscosa, l’utilizzo di materiale da riciclo e i colori mi aiutano a esprimere emozioni e stati d’animo che sono dentro di me e faticano a esternarsi. Le opere danno gioia a un primo sguardo, poi con il tempo si sviluppa e questa arte rasserenante va oltre, fino a instaurare un vero e proprio rapporto di affetto».

Marcello Mattioli ha partecipato a diverse mostre ed eventi tra i quali: prima e seconda estemporanea del Beato Bernardo ad Offida, L’Astrolabio, Academy of Art and Image, Teilnahmebescheinigung, Extemporamnia Teramo 2021, Estemporanea di Pittura Pescara 2023, Onko Armen’s.

Categories: Comuni Grottammare
Patrizia Neroni:

View Comments (1)

  • Complimenti Marcello sei un pittore molto originale,la tua arte e innovativa, continua con l'entusiasmo di sempre,ti ammiro molto. Domenica Aloisi