GROTTAMMARE – I due circoli di Legambiente “Lu cucale “ di San Benedetto del Tronto e “Civico Verde Grottammare” organizzano, con la collaborazione di Legambiente Marche e del CSV Marche e con il patrocinio del comune di Grottammare, il convegno “Comunità energetiche – il futuro nell’energia condivisa”.
L’iniziativa si terrà sabato 28 settembre alle ore 17.00 presso la sala Kursaal di Grottammare e sarà dedicata all’analisi delle opportunità offerte dalle comunità energetiche per lo sviluppo di un futuro più sostenibile.
Durante il convegno verranno approfonditi vari aspetti delle CER, con un focus particolare su cosa sono , quali sono i loro vantaggi economici, ambientali e sociali, e come esse rappresentino un modello vincente per l’autoproduzione e la condivisione di energia rinnovabile a livello locale. Questo modello innovativo permette non solo di ridurre i costi energetici, ma anche di favorire la transizione ecologica e rafforzare il senso di comunità.
Un momento di rilievo sarà la presentazione della DINAMO CER, un esempio concreto di comunità energetica locale che potrà mettere in atto la nuova normativa “Decreto CER” che regola questo campo. Verranno anche illustrate le esperienze dell’azienda Western CO che opera nel settore energetico, con un intervento dedicato ai servizi per le comunità energetiche e alle sfide e alle opportunità di queste nuove strutture organizzative.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto tra esperti del settore, amministratori locali e cittadini interessati ad approfondire questo tema di grande attualità.
Programma dell’evento:
INTRODUZIONE
Antonella Romoli Venturi
Presidente Circolo Legambiente Civico Verde Grottammare
Marco Ciarulli
Presidente Legambiente Marche Onlus
SALUTI ISTITUZIONALI
Alessandro Rocchi
Sindaco Città di Grottammare
Alessandra Biocca
Assessore alla Sostenibilità Ambientale
RELATORI
Filippo Piunti
Ingegnere ambientale
Davide Bianchini
Referente Sportello CER CSV Marche
Dante Fabbioni
Referente della comunità energetica locale DINAMO CER
Massimo Strozzieri
Referente aziendale Western CO
CONFRONTO FINALE CON IL PUBBLICO
MODERATRICE DELLA TAVOLA ROTONDA
Kessili De Berardinis
Presidente Circolo di Legambiente Lu cucale
L’evento si concluderà con un rinfresco offerto ai partecipanti, favorendo ulteriori momenti di confronto informale.
L’ingresso sarà gratuito.
Per maggiori informazioni contattare civicoverdegrottammare@gmail.com o info@legambientesbt.it