SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le iscrizioni si sono chiuse il 10 settembre, e il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens, alla sua seconda edizione, si conferma tra i concorsi più apprezzati dagli autori. La giuria, composta da oltre trenta giurati, i cui nomi per ora sono riservati, è al lavoro per valutare le opere concorrenti.

Nel frattempo sono già stati indicati data e location della cerimonia di premiazione, che avverrà il 7 dicembre 2024 all’Auditorium Comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto. I finalisti saranno svelati entro il 20 novembre. Quest’anno le iscrizioni sono aumentate notevolmente e la Presidente del Premio, Raffaella Milandri, dichiara: “I partecipanti sono da tutta Italia e anche dall’estero, e quest’anno abbiamo registrato anche un maggiore numero di iscrizioni dal territorio piceno. Il nostro Premio viene percepito come premio di prestigio, grazie ad alcuni fattori importanti: il Patrocinio della ONU Italia UNRIC di Bruxelles, con la quale il nostro partenariato va avanti dal 2015; le menzioni d’onore intitolate agli Obiettivi Sostenibili ONU, che danno lustro alle opere che trattano tematiche di attualità e impegno sociale; il rigore con il quale viene portato il lavoro di registrazione delle opere e di valutazione delle stesse; infine, il nome di Charles Dickens, a cui è intitolato il nostro Premio, che è uno dei massimi autori della storia delle letteratura e creatore del romanzo sociale”. Mentre auguriamo buon lavoro alla giuria, dunque, c’è grande attesa per i titoli vincitori. Ricordiamo i vincitori assoluti della scorsa edizione.
Per la categoria romanzi editi, “Ti ho vista ieri” di Patrizia Laquidara, che dopo la vittoria ha ottenuto molti altri riconoscimenti a livello nazionale; per la categoria romanzi editi, “Fuga dal mondo perfetto”, di Adriano Zanatta, pubblicato dallo sponsor del Premio, Gruppo Editoriale Mauna di San Benedetto, e presto ospite al Festival Letterario Riviera delle Palme; per la categoria saggi editi, “Poesia del trauma, poesia del fango” di Marcello Corrente, anch’egli ospite a ottobre al Festival Letterario Riviera delle Palme; per la categoria poesia edita, “Mare nostrum” di Giulio Irneari; per la categoria poesia inedita, “Tra l’ombra e la luce” di Sabrina Tonin; per la categoria racconto edito, “Samir e il mare” di Enrichetta Biacchi; per la categoria racconto inedito, “Selvaggia” di Sabrina Tonin che ha collezionato ben due vittorie.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *