CUPRA MARITTIMA – Cupra Marittima, sabato 28 settembre alle ore 17.30, la piazzetta del paese alto verrà intitolata al Prof. Mario Bucci.

L’Archeoclub d’Italia – sede di Cupra Marittima avanzò all’Amministrazione Comunale la richiesta di intitolare lo spazio esterno a nord del Museo Archeologico, impropriamente definito “cortile”, al Professor Mario Bucci, nato ad Arezzo nel 1925 e deceduto a Cupra Marittima il 21 giugno 2004.

Il Prof. Mario Bucci veniva considerato “cuprense” di adozione dal momento che i suoi genitori, Giovanni, scrittore e docente di latino, greco e filosofia, e Anna, docente di lingua francese, venivano a villeggiare a Cupra nei tre mesi estivi sin dagli anni Venti.

Il Prof. Bucci, è stato ispettore degli Uffizi di Firenze, Direttore del Museo Nazionale di Pisa per undici anni, Docente di Storia dell’Arte all’Università di Montreal (Canada) e poi Docente all’Università di Pisa per venticinque anni. É stato anche redattore presso l’Editore Sansoni di Firenze, nonché corrispondente di quotidiani e riviste d’arte antica, moderna e contemporanea.

La vasta e profonda preparazione nel settore specifico della storia dell’arte, di critico d’arte e di museologo lo hanno fatto emergere come persona dotta, disponibile, preziosa e come guida nel settore dei beni culturali di cui molti cuprensi hanno potuto fruire principalmente, a partire dagli anni 1990, nelle serate estive quando accorrevano numerosi ad ascoltarlo all’esterno del Museo Archeologico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *