GROTTAMMARE – Scadenze di legge e una serie di interrogazioni consiliari figurano nell’ordine del giorno del Consiglio comunale, che si riunirà nuovamente lunedì 30 settembre. Agli atti, anche la proposta di approvazione di una variazione al bilancio dell’anno corrente di 400.000 €. Tra le voci della manovra, c’è la destinazione di una quota dell’avanzo di amministrazione pari a 150mila € per coprire in parte i danni del maltempo.
I lavori dell’assise avranno inizio alle ore 17, nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna. La seduta è pubblica e potrà essere seguita anche in diretta streaming dalla pagina Comune di Grottammare della piattaforma You Tube.
Lunedì prossimo, 30 settembre, è l’ultimo giorno per approvare il bilancio consolidato, il documento che rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dei soggetti del “gruppo amministrazione pubblica”. Il Comune di Grottammare è l’ente capofila del Gruppo che comprende i seguenti enti e società: CIIP spa (partecipata per il 4,26%), ATA Rifiuti (partecipata per il 5,56%), Piceno Consind (partecipata per il 5,13%), AATO 5 Marche Sud (partecipata per il 3,48%). L’obiettivo è quello di avere una rappresentazione globale del patrimonio del Gruppo. Le risultanze 2023 del bilancio consolidato evidenziano un attivo di Gruppo pari a € 71.965.619,27, di cui circa il 75% è rappresentato dalle immobilizzazioni, un patrimonio netto di € 23.739.484,95 e un utile di esercizio di € 1.140.452,05.
In discussione c’è anche una variazione di bilancio di complessivi € 423.050,86. Il documento prevede l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per € 180.681,37 di cui € 11.579,47 per il pagamento degli arretrati stipendiali definiti dal nuovo CCNL dei dirigenti e segretari comunali e provinciali, € 150.000 per interventi sul patrimonio pubblico, € 8.101,90 per acquisto di attrezzature hardware, € 11.000 per spese correnti una tantum. La differenza di € 242.369,49 è imputabile a maggiori entrate da iscrivere in bilancio, quali contributi nei settori sociale e turistico, proventi da permessi di costruire, illuminazione votiva cimiteriale (internalizzata), COSAP, ecc.
All’ordine del giorno della riunione figura anche l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, che avvia l’iter di formazione del bilancio del prossimo triennio. Il DUP è lo strumento principale per la guida strategica e operativa di un comune italiano, presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione. In esso, infatti, sono contenute le linee strategiche, estrapolate dal programma di mandato.
L’ultimo punto riguarda la proposta di approvazione di una procedura volta alla regolarizzazione catastale di alcune aree private già utilizzate ad uso pubblico. La legge 23 dicembre 1998 n° 448, infatti, prevede la possibilità da parte degli enti locali di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno adibite ininterrottamente da oltre vent’anni ad uso pubblico, dietro sottoscrizione di esplicita dichiarazione da parte dei proprietari, mediante l’emissione di apposito provvedimento e curandone la registrazione e trascrizione dello stesso, che avverrà a titolo gratuito.
La discussione di punti all’ordine del giorno sarà anticipata da una serie di interrogazioni e una mozione presentati dai gruppi consiliari. Ecco i temi e i promotori:
-Parcheggio via Antonio De Curtis: presentata dai consiglieri Raffaele Rossi (Fratelli d’Italia) e Marco Sprecacè (Grottammare c’è);
-Cabaret, amoremio: presentata dal consigliere Giuliano Vagnoni (Grottammare c’è);
-Manutenzione verde del Parco I Maggio: presentata dal consigliere Lorenzo Vesperini (Città Unica);
-Manutenzione straordinaria e verifiche statiche/strutturali sottopasso pedonale ss16Scuola via Firenze-plesso Ascolani: presentata dal consigliere Lorenzo Vesperini (Città Unica);
-Problematiche inerenti la raccolta dei rifiuti nonostante l’aumento della Tari 2024: presentata dal consigliere Marco Sprecacè (Grottammare c’è);
-Aggiornamenti relativi ai lavori della pista ciclabile intercomunale Valtesino -1° stralcio: presentata dal consigliere Marco Sprecacè (Grottammare c’è);
-Contestazione da parte della sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti relativa alla violazione degli obblighi di cui all’art. 4 d.lgs. n. 149/2011, con riguardo agli adempimenti relativi alla relazione di fine mandato del sindaco: presentata dal consigliere Marco Sprecacè (Grottammare c’è);
-Sicurezza stradale-pericolo intersezione via Sisto V/via Cairoli: presentata dalla consigliera Federica Concetti (Grottammare c’è);
-Impraticabilità strada via Monti, civico 18: presentata dalla consigliera Federica Concetti (Grottammare c’è).
La mozione è promossa dal consigliere Lorenzo Vesperini ed ha per tema le opere infrastrutturali per il collegamento fra il casello autostradale e l’area produttiva.