SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande successo della ASD Ginnastica MaMoTi all’OPEN DAY che ha visto come protagonista della giornata l’atleta olimpionico Carlo Macchini, ospite dell’associazione Mercoledì 25 Settembre 2024, alle ore 18:00, presso la tensostruttura di Porto d’Ascoli in cui gli atleti si allenano settimanalmente.
Durante l’intervista, numerosi sono stati i momenti di grande entusiasmo ed emozione, come quando l’atleta marchigiano ha parlato dell’importanza di affrontare l’attività sportiva, in particolare la Ginnastica Artistica, con la libertà di scegliere, senza avere pressioni da parte dei genitori o degli allenatori.
Un altro tema significativo di cui Macchini ha parlato è stato lo sport come maestro di vita che insegna a vincere, ma anche a saper perdere, a rialzarsi con dignità accettando le sconfitte: ciò che conta è fare le cose con il cuore, dando il meglio che possiamo.
Monica Brandimarte, responsabile della MaMoTi, dichiara: “Abbiamo apprezzato questo campione non solo per la sua eccellente preparazione tecnica, ma per i suoi valori in linea con il pensiero della nostra associazione. La Ginnastica MaMoTi punta non solo sulla preparazione tecnica dei propri atleti, bensì mira anche ad impartite insegnamenti educativi. Ogni atleta deve essere educato al rispetto, alla lealtà , alla condivisione e all’amicizia. Il campione di oggi deve avere una formazione piena, per essere un valido uomo o donna del futuro”.
“La giornata si è conclusa in un clima gioioso – prosegue la prof.ssa Brandimarte – , con gli autografi consegnati dal campione Macchini ai nostri atleti e a tutti in partecipanti. A dare ulteriore lustro alla giornata, è stata , tra gli ospiti, la graditissima presenza della bellissima Ilaria Pallotti , ginnasta di spicco della MaMoTi e Miss Sport Marche nel 2017; Daniela Vannicola, campionessa e ginnasta storica della MaMoTi; Guarino Nappo, tesoriere del Kiwanis Club, sensibile ai bisogni dei bambini; Ernesto Maddaloni, rappresentante dell’azienda Caffè Pascucci”.
L’ Associazione Sportiva Ginnastica MaMoTi ha iniziato la sua attività nel 1995, quindi quest’anno festeggia ben 29 anni di attività. Ad oggi ha sempre incrementato il numero dei suoi successi.
Gli atleti della Ginnastica MaMoTi hanno un’età compresa tra cinque e i vent’anni e sono allenati dalla prof.ssa Monica Brandimarte e dai tecnici Carla Lunerti e Roberta Palanca presso la palestra della scuola Marchegiani al Paese Alto alto di San Benedetto del Tronto e presso la Tensostruttura della zona Agraria a Porto d’Ascoli.
MaMoTi, con i suoi insegnanti, svolge un’attività rivolta a tutti i bambini ed è attenta ad ognuno di loro, indipendentemente dalle loro attitudini, mettendo al primo posto non la competizione esasperata, bensì l’armonioso sviluppo degli atleti. La ginnastica MaMoTi è regolarmente iscritta dal 2003 alla FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA e offre alla città di San Benedetto del Tronto e ai suoi valenti atleti una pratica sportiva con possibilità di confronto e competizione con le altre realtà a livello federale.
La Ginnastica MaMoTi vanta ben cinque Campionati Internazionali di GINNASTICA COREOGRAFICA vinti con la ConfsSport Italia, due partecipazioni agli eventi mondiali World Gymnaestrada organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia a Dorbirn (Austra) nel 2019 e ad Amsterdam( Olanda) nel 2023.
Dal 2003 la Ginnastica MaMoTi partecipa ai Campionati Regionali e Nazionali di Ginnastica Artistica promossi dalla FGI, dove si sono distinti, raggiungendo il podio, numerosi atleti.
Nel 1995 è tesserata ed iscritta anche ad ENTI di PROMOZIONE SPORTIVA come il Movimento Sportivo Promozionale (MSP Marche) con cui aderisce a diverse iniziative: Campionati Regionali e diverse Rassegne di Composizione Coreografia al Teatro Ventidio Basso.