X

Tutti pazzi per l’arte contemporanea a San Benedetto, tutto pronto per la mostra d’arte “Quattro mani”

SAN BENEDETTO DEL TRONTOLa Palazzina Azzurra si fa bella ed è pronta ad ospitare a partire da sabato 5 ottobre alle ore 17 la mostra d’arte “Quattro mani” curata da Andrea Viozzi con la collaborazione dell’Associazione Culturale “PescarArt & Co.” di Giancarlo Costanzo.

La rassegna muove i suoi passi fra l’arte, il sociale e l’ambiente coinvolgendo nove outsider artists del centro diurno “I colori della mente” di San Benedetto del Tronto, seguiti dalla Maestra d’arte Stefania Lunerti e le educatrici Dr.ssa Maria Luisa Ciarrocchi e Dr.ssa Isabella Bastarelli e coadiuvati dal gruppo di artisti volontari “Il diritto di volare”.

Diciassette pittori del territorio rivierasco, piceno e del vicino Abruzzo che hanno realizzato trentaquattro dipinti sul tema dell’Acqua, bene quanto mai prezioso per il benessere di oggi e lo sviluppo di domani.

I ventisei artisti protagonisti sono:

Pietro Anelli, Teresa Annibali, Gloria Biancucci, Paola Celi, Alfredo Celli, Monica Chiavarini, Giancarlo Costanzo, Angela Di Giovannantonio, Annalisa Faieta, Pierluigi Falcioni, Ross Gardinà, Karen Imbrescia, Saverio Magno, Fabrizio Mariani, Massimiliano Merlini, Katia Minervini, Miki, Alessio Morganti, Fabiola Murri, Bernardo Orazi, Gabriele Partemi, Carina Pieroni, Monica Pizzo, Pio Serafini, Tiziano Aldo Tiberii, Francesco Tuccinardi.

Ogni tela prodotta dagli outsider artists è stata abbinata a ogni pittore che, ispirandosi all’elaborato realizzato durante l’attività laboratoriale del centro diurno, ha poi dato corpo alla sua opera.

Da qui nasce il titolo della rassegna, immaginando come queste quattro mani si cerchino e si trovino, dando vita ad un “incontro” e un “dialogo” d’arte.

Un caleidoscopio di stili eterogenei che dall’astrattismo all’espressionismo, dal figurativo all’informale, dal concettuale allo spazialismo rendono la mostra una perfetta sinfonia di tecniche, colori ed emozioni.

Il progetto espositivo vuole essere uno spazio culturale aperto verso il territorio, consapevole del valore sociale dell’arte e di come essa possa essere un importante strumento di inclusione, finalizzato a favorire le capacità creative, estetiche ed espressive nel processo di apprendimento delle giovani generazioni.

A tal proposito sono state invitate tutte le scuole di ogni ordine e grado della città a visitare la rassegna d’arte contemporanea prenotando al numero indicato nel progetto inviato dall’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto. Gli studenti e i loro insegnanti avranno modo di essere accompagnati da qualche artista protagonista dell’evento che sarà ben lieto di illustrare le sale e il progetto espositivo.

La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e dell’Assessorato alla Cultura, dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto- Ripatransone- Montalto- Ascoli Piceno, dall’Ast di Ascoli Piceno, dalla Scuola di Formazione Teologica della Diocesi, in collaborazione con il Centro Diurno “I colori della mente” e con il Gruppo di artisti volontari “Il diritto di volare”.

Il catalogo è edito da Palladino Editore con la realizzazione grafica e fotografica di Fabrizio Mariani.

Quattro mani” è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 3 novembre con il seguente orario: fino al 26 ottobre 10-13 e 17-20; dal 27 ottobre 10-13 e 17-19.

Redazione: