SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella notte di lunedì 30 settembre, alle ore 00:05, sono ufficialmente riprese le attività in mare, segnando un momento di grande importanza per la comunità dei pescatori di San Benedetto del Tronto. In occasione di questo evento, il Vescovo Gianpiero Palmieri ha voluto essere presente, consegnando personalmente un messaggio di vicinanza e sostegno ai pescatori, che quotidianamente affrontano le sfide di un mestiere duro e impegnativo.
Il Vescovo Palmieri, poco prima della mezzanotte, ha condiviso, attraverso il suo messaggio, alcune riflessioni sul lavoro della pesca, evidenziando le crescenti difficoltà del settore: «Il vostro lavoro è sempre più “concentrato”: alcuni giorni sì e altri no, alcune zone di mare sì e altre no, con pochi membri di equipaggio e non tutti quelli di cui ci sarebbe bisogno».
Nonostante le problematiche, Palmieri ha voluto esprimere la sua ammirazione per la passione e la dedizione che caratterizzano i pescatori: «Per molti di voi la pesca non è solo un lavoro, è la vostra vita, come lo era per i vostri genitori e nonni. La pesca ha i suoi riti faticosi ma bellissimi, tramandati da secoli. Il mare è una realtà possente e generosa, ma richiede di essere custodita e protetta».
A salutare i pescatori sono intervenuti anche il Sindaco Antonio Spazzafumo e la Comandante della Capitaneria di Porto, Alessandra Di Maglio, il cappellano del Mare, Don Giuseppe Giudici e il cappellano militare, Don Nicola Spinozzi.
Il Sindaco Spazzafumo ha espresso il suo augurio per il ritorno in mare: «Abbiamo vissuto il ritorno in mare dei nostri pescatori. Sono qui insieme al Vescovo Palmieri e alla Comandante Alessandra Di Maglio per un saluto di buon auspicio. Come sempre, auguro loro un buon lavoro e, soprattutto, una pesca ricca».
La Comandante Di Maglio ha poi ricordato l’importanza della sicurezza in mare: «Siamo nuovamente riuniti nel porto di San Benedetto del Tronto per augurare ai nostri pescatori un buon inizio di stagione. La settimana scorsa abbiamo tenuto una riunione in Capitaneria per discutere delle novità normative. I pescatori si sono mostrati molto collaborativi. Raccomandiamo prudenza e il rispetto delle norme, perché andare per mare richiede attenzione e accorgimenti. Un grande in bocca al lupo a tutti».
Non possiamo non riportare la nota di dispiacere espressa da molti pescatori, dovuta al fatto che ai pescherecci di Pescara è stato permesso di partire già verso le ore 23:00. Cercheremo di approfondire il motivo in un prossimo servizio.
0 commenti