X

Festa di San Benedetto Martire 2024: Un evento di fede e cultura, presentato il programma

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La città di San Benedetto del Tronto si prepara a celebrare con gioia e devozione la tradizionale Festa di San Benedetto Martire, patrono della Città, con un programma ricco di appuntamenti religiosi e civili che si svolgeranno dall’8 al 13 Ottobre 2024. Come ogni anno, la manifestazione rappresenta un momento di grande coinvolgimento per tutta la comunità, offrendo non solo occasioni di preghiera e riflessione, ma anche eventi culturali e ludici per ogni età.

Programma civile e religioso

La festa sarà inaugurata Martedì 8 Ottobre con la XII edizione della Camminata del Santo Patrono, organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps. La partenza è prevista per le ore 21:00 dalla chiesa di San Benedetto Martire, un’occasione per unire sport e devozione in un percorso che attraversa il cuore della città.

Il giorno successivo, Mercoledì 9 Ottobre, la pianista Maria Gabriella Castiglione offrirà un concerto intitolato Solo Piano, che si terrà alle ore 21:00 presso la chiesa di San Benedetto Martire. L’ingresso sarà gratuito, così da permettere a tutti di godere di una serata di raffinata musica classica.

Don Guido Coccia, parroco di San Benedetto Martire, afferma: “Stiamo cercando sempre di più di aprirci alla città. In particolare vivremo il Triduo di preparazione coinvolgendo la Parrocchia di Cupra Marittima e la Parrocchia di San Filippo Neri, che ci aiuteranno fattivamente nell’organizzazione dei vari momenti che andremo a vivere. In questo modo cerchiamo di aprirci e di coinvolgere l’intera città”.

Il sindaco Antonio Spazzafumo dichiara: “Siamo veramente felici di organizzare, come ogni anno, la festa in onore del nostro Santo Patrono. Personalmente è una festa nella festa, in quanto, oltre ad essere sambenedettese, io sono anche un sudentrino. L’immagine sulla locandina della festa riguarda la mano di San Benedetto e la Città, proprio ad indicare il forte legame tra il Santo e i Cittadini. Ogni anno non vediamo l’ora di poter vivere la festa! Abbiamo organizzato un ricco programma di festeggiamenti. Tra gli eventi segnalo il Gran Pavese. Ospiteremo inoltre i cugini di Viareggio con cui la nostra Città è gemellata: verranno a festeggiare insieme a noi il Santo Patrono e tante altre iniziative che vi invito a vivere!”.

Il presidente del comitato dei festeggiamenti Daniele Illuminati, afferma: “Quest’anno ricorre 1720 anni dal martirio di San Benedetto Martire, ringrazio tutte le persone che si stanno impegnando affinché festa si possa svolgere al meglio”.

Il Triduo di preparazione

Il triduo di preparazione spirituale, un momento centrale delle celebrazioni, si svolgerà presso la Parrocchia di San Basso a Cupra Marittima. Si partirà Giovedì 10 Ottobre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:30, seguita alle ore 21:15 dall’incontro Benedetto…una storia che incontra il Vangelo, durante il quale il prof. Giovanni Ciarrocchi approfondirà gli aspetti storici della vita del santo.

Venerdì 11 Ottobre, sempre alle ore 18:30, sarà celebrata la Santa Messa e, alle ore 21:15, si terrà una serata missionaria dal titolo Benedetto…una vita che annuncia il Vangelo, con la testimonianza del diacono Andrea D’Aprile sulla sua esperienza missionaria in Camerun. Una serata di musica e parole per riflettere sull’universalità del messaggio cristiano.

Sabato 12 Ottobre sarà dedicato ai giovani con la Festa di inizio catechismo per i ragazzi delle Elementari e delle Medie alle ore 16:00, un evento dal titolo Benedetto…una vita che educa al Vangelo. La giornata si concluderà con la Santa Messa alle ore 18:30.

Domenica 13 Ottobre: Il culmine della festa

La giornata clou sarà Domenica 13 Ottobre, anniversario del martirio di San Benedetto, con un fitto programma che unirà momenti di preghiera a celebrazioni collettive. La prima Santa Messa sarà celebrata alle ore 8:00, seguita alle ore 10:30 dalla Messa dedicata a nonni e nipoti, per sottolineare l’importanza della trasmissione della fede e dei valori tra le generazioni.

Alle ore 11:30, presso la Pinacoteca del Mare al Palazzo Piacentini, si terrà “Soqquadro – Caccia al Tesoro per famiglie”, un evento divertente e istruttivo per scoprire artisti e opere della Pinacoteca del Mare. L’attività è gratuita, ma richiede prenotazione al numero 353 4109069.

A seguire, alle ore 12:30 in Piazza Piacentini, si terrà il pranzo domenicale dal titolo La cucina del Marcuzzo, che proporrà i piatti tipici locali. Anche per il pranzo è obbligatoria la prenotazione al numero 339 6093453.

La processione a mare e la celebrazione solenne

Un momento molto atteso sarà la tradizionale processione a mare, che partirà alle ore 14:30 da Cupra Marittima per giungere al porto di San Benedetto, dove avrà luogo la processione terrestre. Il corteo si snoderà lungo le vie principali della città, concludendosi in Piazza Bice Piacentini.

La giornata si concluderà con la solenne Concelebrazione alle ore 17:00, presieduta dal vescovo Mons. Gianpiero Palmieri, seguita dalla riconsegna delle chiavi della città da parte del Sindaco e dalla benedizione solenne in Piazza Sacconi.

Programma civile

Domenica 06 Ottobre

ore 11.00 Chiesa S. Benedetto Martire
Santa Messa per volontari e sponsor

 

Martedì 08 Ottobre

ore 21.00

 

 

Partenza Chiesa S. Benedetto Martire

“Camminata del Santo Patrono San Benedetto Martire”

XII edizione organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps

Mercoledì 09 Ottobre

ore 21.00

 

Chiesa S. Benedetto Martire

Recital della pianista Maria Gabriella Castiglione, CONCERTO “SOLO PIANO”

Ingresso Libero

Venerdì 11 OTTOBRE

Ore 18.30

 

Torre dei Gualtieri

Inaugurazione della Mostre “ScArti” con opere su tela realizzate

dagli ospiti della Caritas Diocesana e curata dall’artista Patrizio Moscardelli

Ore 19.00 Piazza Piacentini

Apertura Stand Gastronomici al coperto

Nel menù sarà presente anche un primo di pesce preparato dalla Parrocchia di San Filippo Neri

 

Intrattenimento musicale e area truccabimbi
a seguire

 

“REGINA – The real QUEEN experience” in concerto
a seguire DJ set sotto il tendone degli stand

Sabato 12 OTTOBRE

Ore 11.00 Sala consiliare del Comune
Gran Pavese Rossoblu

 

Ore 15.00

 

Piazza Sacconi

BIMBI IN FESTA – giocoleria, magia, animazione

Ore 18.00

 

Paese Alto

Un Borgo di Storia

Visita guidata alle collezioni della Pinacoteca del Mare, allo studiolo della poetessa Bice Piacentini ivi presente e alla Villa Marittima del I secolo a. C.

A cura del Mueseo del Mare

Visita gratuita a numero limitato con prenotazione obbligatoria al numero 3534109069

Ore 19.00 Piazza Piacentini

Apertura Stand Gastronomici al coperto

Nel menù sarà presente anche un primo di pesce preparato dalla Parrocchia di San Filippo Neri

 

Ore 19.30 Piazza Piacentini
Intrattenimento musicale con “Opera Acustica”
A seguire “CIAO LUCIO – Tributo a Lucio Dalla” in concerto
A seguire DJ sotto il tendone degli stand

 

Domenica 13 OTTOBRE

Ore 10.30

 

Chiesa S. Benedetto Martire

Santa Messa nonni e nipoti

Ore 11.30

 

Pinacoteca del Mare – Palazzo Piacentini

Soqquadro – Caccia al tesoro per famiglie

Un divertente gioco a squadre per conoscere artisti e opere della Pinacoteca del Mare (in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo).

A cura del Mueseo del Mare

Attività gratuita a numero limitato con prenotazione obbligatoria al numero 3534109069

Ore 11.30 Piazza Sacconi
GIOCHI in PIAZZA per nonni e nipoti

 

Ore 11.45 Paese Alto – Via S. Voltattorni (nei pressi di S. Gemma) Mostra Statica di Vespe d’Epoca a cura del Vespa Club Sambenedettese, con Benedizione

 

Ore 12.30

 

Piazza Piacentini

Pranzo della domenica “La cucina del marcuzzo”

Prenotazione obbligatoria entro il 7 ottobre al 339 609 3453 Roberta

Ore 18.30

 

Piazza Piacentini

Concerto della Banda Città di San Benedetto del Tronto

Ore 19.00 Piazza Piacentini

Rievocazione storica del Martirio di San Benedetto 

 

A cura dell’Ass. Bona Dea di Cupra Marittima
Ore 19.00 Piazza Piacentini

Apertura Stand Gastronomici al coperto

Nel menù sarà presente anche un primo di pesce preparato dalla Parrocchia di San Filippo Neri

 

Ore 19.30 Piazza Piacentini

NO-STOP CON ARTISTI & CABARET SHOW

musica, cabaret, danza, performers Special Guests: Pablo & Pedro

a seguire DJ set sotto il tendone degli stand

 

In concomitanza con la Festa:

  • La Pinacoteca del Mare e la Villa Marittima saranno aperte a ingresso gratuito l’11, il 12 e il 13 Ottobre con i seguenti orari: 10:00-13:00/15:30-20:00.
  • Il Torrione sarà aperto in concomitanza con le manifestazioni in Piazza Sacconi e dalle 21:00 alle 23:00 per la Mostra gratuita “ScArti”, curata dall’artista Patrizio Moscardelli, che esporrà al pubblico le opere su tela realizzate dagli ospiti della Caritas Diocesana

 

Un’occasione per la comunità

La Festa di San Benedetto Martire rappresenta ogni anno un momento di forte aggregazione per la città e un’occasione per rafforzare il legame tra tradizione, fede e cultura. Una festa che, oltre a celebrare il patrono, offre spunti di riflessione e intrattenimenti per tutte le età.

Redazione: