DIOCESI – A 10 anni dall’“Enciclica Laudato si'”, l’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in collaborazione con il corrispondente Ufficio della Diocesi di Ascoli Piceno, propone, in occasione della Giornata Diocesana per la Cura del Creato, una riflessione sul tema “L’Ecologia Integrale, Cura per l’altro e cura della terra. Spera ed agisci con il Creato“.
L’iniziativa, che è aperta a tutta la Cittadinanza, si svolgerà domani, Mercoledì 2 Ottobre, alle ore 10:00, presso il vivaio “La Fabbrica dei Fiori“, in San Benedetto del Tronto, e registrerà la presenza dei ragazzi della Cooperativa “Primavera” che ospita l’evento, di una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Professionale Guastaferro e del vescovo delle due Diocesi del Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.
Queste le parole di Franco Veccia, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi Truentina: «Esistono nel nostro territorio persone, associazioni, cooperative sociali, aziende e comunità, che, nonostante le difficoltà dei nostri tempi, hanno saputo portare avanti iniziative importanti ed originali di buone pratiche ispirate all’Ecologia Integrale. Si tratta di realtà no profit e profit che perseguono obiettivi di inclusione sociale e creano lavoro per le persone fragili: svolgono attività produttive secondo metodologie sostenibili, realizzano buone prassi di economia circolare, recuperano e valorizzano territori e beni comuni. Con questa iniziativa intendiamo valorizzarne alcune e fare risuonare la loro esperienza, affinché sia d’ ispirazione per altri, soprattutto per i giovani. Per tale ragione siamo veramente felici di essere riusciti a coinvolgere giovani di più realtà, tra i quali anche alcuni studenti dell’Istituto Guastaferro».
Parteciperanno all’ incontro anche una delegazione della Cooperativa Sociale “Biancazzurro“, una della Cooperativa Sociale “Natura e Ambiente Cupra“ , una della Cooperativa Sociale “Capitani Coraggiosi” ed infine anche una delegazione della Caritas Diocesana, accompagnata dall’artista Patrizio Moscardelli.
«Siamo veramente onorati di essere stati coinvolti dalla Diocesi in questa iniziativa – dichiara Franco Zazzetta, presidente della Cooperativa Sociale Primavera – La Fabbrica dei Fiori -. Per noi è una grande soddisfazione, considerando che operiamo sul territorio da oltre venticinque anni: ospitare l’evento quindi è un grande riconoscimento al nostro lavoro. All’incontro sono stati invitati anche il sindaco della Città, Antonio Spazzafumo, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Ast di Ascoli Piceno, il dott. Marco Giri, la responsabile del Centro Diurno, la dott.ssa Tonina Di Bonaventura, e la responsabile dell’Ambito Sociale XXI, la dott.ssa Simona Marconi. Crediamo che in questo tempo di sempre crescente individualismo, sia particolarmente importante fare rete».
0 commenti