COMUNANZA – La storica Fiera degli Uccelli, giunta alla sua 56ª edizione, presenta quest’anno numerose novità, con eventi speciali anche nei giorni precedenti alla manifestazione principale, che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Tra le anticipazioni, una mostra e concorso cinofilo, un tour in bicicletta, una mostra di erbe spontanee e micologica, e l’esibizione del campione europeo di chioccolo. Il momento clou sarà il convegno di venerdì con ospite d’onore Guido Bertolaso.
Alla Fiera, oltre ai numerosi espositori di volatili, saranno presenti animali da cortile e da compagnia, insieme a centinaia di stand con merci di ogni tipo provenienti da tutta Italia. Questa edizione, tuttavia, si arricchisce di nuovi eventi sia nei giorni precedenti sia nella giornata della manifestazione, offrendo ai visitatori maggiori occasioni di intrattenimento legate al territorio dei Sibillini.
Il principale appuntamento pre-fiera è il convegno di venerdì pomeriggio alle ore 17:00, intitolato “Abitare – Vivere il territorio: strategie di crescita per uno sviluppo condiviso”, presso l’Auditorium Luzi. Oltre a Guido Bertolaso, interverranno Domenico Sacconi, sindaco di Comunanza, Massimiliano Trobiani, consigliere comunale delegato al lavoro e attività produttive, Guido Castelli, commissario per la ricostruzione post-sisma 2016, Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola, Emanuele Frontoni e Marina Violanti dell’Università di Macerata e Vrai Lab, Rino Mini, titolare dell’azienda Tinny, e Tommaso Annibali, consulente marketing.
Sabato mattina, spazio alle attività sportive con il “Tour de la Ciuetta”, organizzato da Gerosa Bike, e l’iniziativa “Ciclismo accessibile” dedicata alle biciclette per diversamente abili, a cura dell’associazione Aspasso Bike. Nel pomeriggio si terranno dimostrazioni cinofile e il primo memorial Chiara Girolami, con una mostra concorso di cani organizzata da Happy Dog.
La domenica, la fiera offrirà ulteriori eventi collaterali, come “Nel bosco con Serafino”, una mostra di erbe spontanee, funghi e tartufi dei Sibillini, curata dal micologo e docente Serafino Fioravanti. A seguire, l’esibizione di Loris Dal Maistro, campione europeo di chioccolo nelle categorie sassello e merlo, e dello scultore Giuseppe Fioravanti, che realizzerà opere in legno utilizzando la motosega. Nel cuore della mostra ornitologica, sugli alberi del centro cittadino, verranno collocate casette per uccelli in legno, realizzate a mano da artigiani locali. Inoltre, i bambini e i ragazzi potranno partecipare a un laboratorio per la costruzione di queste casette, sotto la guida di Luigi Passaretti.
Dopo alcune edizioni di assenza, ritorna anche il Libretto della Fiera, una pubblicazione che raccoglie articoli su temi legati alla manifestazione, alla natura, alla cultura e allo sport, testimonianza della continuità storica della Fiera.
La Fiera mantiene anche un forte impegno solidale: il 10% del ricavato dagli sponsor sarà devoluto al Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini, creato dal gruppo Tod’s dei Della Valle, per sostenere le famiglie in difficoltà economica della zona. “Vogliamo dare, per quanto possibile, un contributo al sociale. L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Domenico Sacconi – è già intervenuta in casi di disagio attingendo a questo fondo, che deve essere incrementato quanto più possibile. Si tratta di un ulteriore gesto a favore del sociale, una priorità del nostro programma amministrativo”.