Di Filomena Gagliardi
COLLI DEL TRONTO – Domenica 6 ottobre alle ore 17.00 presso la “Casa Rucbicini” in Via Carlo Levi 2, di Colli del Tronto, si terrà la presentazione del libro “La dinamica politica”, scritto dalla professoressa ascolana Laura Balestra e pubblicato da Capponi Editore nel 2023.
La dinamica politica è un saggio che si propone di riscoprire l’arte politica del buon governo come fenomeno antico e moderno, radicato nel mondo classico, ma proiettato nei suoi canoni originari ad una evoluzione costante e dinamica nel tempo. Nonostante possa sembrare astratta, l’arte di occuparsi della polis (è questa l’etimologia del termine “ politica ” nel Greco antico), mira o dovrebbe mirare alla felicità del popolo. Per questo essa presuppone competenza e formazione da parte di coloro che aspirano a governare. Il saggio è soprattutto rivolto alle giovani generazioni, cui è demandato il futuro dei nostri stati e delle nostre amministrazioni ad ogni livello (comunale, provinciale, regionale, parlamentare).
Modereranno l’incontro Filomena Gagliardi ed Emanuele Di Silvestro.
L’evento sarà dedicato alla memoria del professor Emilio Di Vito, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico “F. Stabili” di Ascoli Piceno, scomparso in primavera. Di Vito, docente molto amato da generazioni di studentesse e di studenti, ha contribuito a formare con mirabile scienza e virtuoso esempio intere nuove generazioni di menti pensanti.
L’evento rientra nel progetto, ormai ben consolidato, Autori A Colli che intende promuovere autori locali, ma non solo. Sono infatti in lavorazione nuove iniziative e nuove collaborazioni, merito di una Pro Loco , quella collese, davvero attiva e propositiva sul piano culturale.
0 commenti