- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Volontariato in festa a Grottammare, 35 associazioni in campo

GROTTAMMARE – Laboratori per grandi e piccini, show cooking, proiezioni, truccabimbi, passeggiate, giochi da tavolo, dimostrazioni di soccorso, punti informativi. Sono alcune delle attività che verranno proposte durante la Festa del Volontariato di Grottammare, in programma domenica 6 ottobre dalle ore 9.30 in piazza Kursaal, per un’intera giornata all’insegna della solidarietà.

Sono trentacinque le associazioni del Piceno che hanno aderito alla manifestazione e che saranno presenti con stand e proposte di attività educative e ricreative.

L’iniziativa è promossa e organizzata da CSV Marche Ets, in collaborazione con Bottega Terzo settore e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Grottammare.

“La Festa del Volontariato – spiega il presidente della delegazione di Ascoli Piceno del CSV, Massimo Lauri, – ha una duplice valenza: permette al CSV di rafforzare il suo ruolo sul territorio e con le associazioni e consente a queste ultime di farsi conoscere e mostrare ciò di cui si occupano nel quotidiano”. L’evento, però, non sarà soltanto una “vetrina”. “Durante la giornata – prosegue Lauri – le associazioni saranno operative nei rispettivi campi di competenza. In questo modo, avranno l’opportunità di avvicinare nuovi potenziali soci e volontari e di conoscersi tra loro, provando a fare rete”. Infatti, se è vero il detto che l’unione fa la forza, lo è ancora di più nel volontariato. “Conoscendosi e collaborando – dice ancora il presidente della delegazione di Ascoli Piceno del CSV –, le associazioni potrebbero valorizzare ancor di più quello che fanno. Quando si lavora insieme, si ottengono risultati migliori e si riesce a dare qualcosa in più”.

Un programma nutrito e variegato quello messo a punto per la giornata di domenica, durante la quale chi vorrà potrà conoscere in modo più approfondito le associazioni che operano nel territorio ascolano e ascoltare le storie di chi ha scelto di dedicare una parte del proprio tempo agli altri. “In occasione del DonoDay del 4 ottobre – fa sapere l’assessora all’Inclusione sociale del Comune di Grottammare, Monica Pomili – stiamo per vivere una giornata molto importante. Da diverso tempo volevamo omaggiare con una festa tutte le realtà che, grazie ai propri volontari, si dedicano al Terzo settore, che oggi per la gran parte deve a loro la sua sopravvivenza. L’incontro con CSV e Bottega Terzo Settore ha reso questa volontà possibile”. “Sarà – prosegue l’assessora Pomili – una vera e propria giornata di festa, da trascorrere tutti insieme, senza limiti di età, perché le attività proposte sono diverse e diversificate e pensate per coinvolgere ogni persona che parteciperà. La nostra speranza è che l’entusiasmo che animerà la piazza contagi molte persone, soprattutto le giovani generazioni, e contribuisca a far aderire sempre più persone alle diverse associazioni del territorio”.

Per il programma dettagliato e aggiornamenti: www.csvmarche.it

Le associazioni partecipanti alla festa:
Iom Ascoli Piceno Odv, Anni Verdi Aps, Marche a rifiuti zero e Associazione Vivaisti Grottammare, L’Amico Fedele Odv, Argonauti Aps, I Care Odv, Anffas Grottammare, Promotori del Parco Marino del Piceno Odv, Comitato Provinciale Unicef Ascoli Piceno, Hozho… Noi donne come prima, Circolo Legambiente Civico Verde Grottammare, Mano a Mano Soc. Coop. Soc., Caleidoscopio Aps, Ens Aps Sezione di Ascoli Piceno – Fermo, Infiorata di Montefiore dell’Aso Odv, Confraternita Misericordia di Grottammare, Avis Provinciale di Ascoli Piceno, Ludikosmo, Us Acli Marche e Provinciale Aps, Aism – Associazione italiana sclerosi multipla, Associazione paraplegici delle marche, Associazione persone down (sezione San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno), Antropos Aps, Associazione provinciale protezione animali, Admo Marche, Associazione Bianco Airone Aps, Michelepertutti Onlus, Associazione Amelia, Omphalos autismo e famiglie Odv, Sipem Sos Marche, Utes Università di tutte le età, Gruppo comunale di Protezione Civile Grottammare.