- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Tutti i premiati del “Premio Adriatico – Un mare che unisce”

Di Giuseppe Mariucci

PROVINCIA – Dopo le ultime brillanti edizioni, è stata la città di Montegiorgio a ospitare l’edizione 2024 del “Premio Adriatico” nella giornata di domenica 6 ottobre 2024.
Promosso dall’Associazione Culturale IrdiDestinazionaArte e giunto alla sua sesta edizione, il “PREMIO ADRIATICO – UN MARE CHE UNISCE” è presieduto dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone e coordinato a livello regionale Marche dall’artista Carlo Gentili. Madrina dell’iniziativa di quest’anno, che si è svolta presso il Teatro Alaleona di Montegiorgio, è stata la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Maria Lina Vitturini.

Il Premio, organizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Moldova, ha l’obiettivo di segnalare a livello internazionale personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti operativi, nelle diverse regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico (Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, oltre a Albania e Slovenia).
In particolare, vengono premiate personalità attive in ambito sociale, sportivo, poetico, associativo, musicale, giornalistico e culturale, che promuovono brillantemente lo “stile” italiano a livello internazionale.

Questa sesta edizione del “Premio Adriatico – Un mare che unisce” si è conclusa con un grande successo. Oltre a Massimo Pasqualone, erano presenti Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche; il sindaco di Montelparo, Marino Screpanti; Michele Ortenzi, Sindaco di Montegiorgio e Presidente della Provincia di Fermo; l’assessore alla cultura di Montegiorgio, Michela Vita, e l’ospite d’onore Roberto Galanti, Console Onorario della Moldova.

Le personalità premiate si sono distinte in vari ambiti, tutti volti a promuovere lo “stile” italiano a livello internazionale. Tra i premiati per le province di Fermo e Ascoli Piceno, figurano:

La cerimonia si è conclusa con un ottimo apericena, che ha salutato i tantissimi ospiti presenti, entusiasti dell’evento!