X

Cupra, domenica una intera giornata per festeggiare l’ambiente con grandi e bambini

CUPRA MARITTIMA – Una intera giornata per festeggiare l’ambiente con grandi e bambini, tra concerti, laboratori di riciclo creativo, spazi dedicati all’approfondimento di buone pratiche e azioni a favore dell’ambiente!

Anche quest’anno si svolge il consueto appuntamento con il Cupra per l’Ambiente Festival, previsto per domenica 13 ottobre. Il festival si svolge nell’ambito del progetto Cupra per l’Ambiente, che l’Amministrazione Comunale porta avanti dal 2018, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti all’origine e promuovere una gestione responsabile delle risorse tra i cittadini e gli esercizi commerciali. Per perseguire tali obiettivi il Comune di Cupra Marittima ha aderito alla Strategia Rifiuti Zero già dal 2017.

A partire dalle 9.30 sarà possibile trovare lungo le vie del centro la mostra mercato di prodotti agricoli e biologici a cura del Biodistretto Picenum, l’esposizione di oggetti di artigianato creati dagli hobbisti con materiale di recupero e l’angolo del riuso e mercatino dei bambini. Nella Sala Esposizioni del Comune (locale dell’ex bar) si potranno ammirare i disegni degli alunni della scuola d’infanzia e primaria di Cupra Marittima, insieme ad alcune opere del progetto Residenze d’Artista “Nata dal Blu a cura di Serena Scaramucci.

Alle 10.00 in Piazza Possenti una conferenza su “Acqua, costa e mare: un equilibrio da raggiungere”, in cui si tratterà la necessità di preservare l’ecosistema marino, a partire dalla conservazione delle aree marine protette fino alla corretta gestione delle risorse biologiche e alla prevenzione all’inquinamento. Introdurrà il Sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni, e interverranno esponenti di associazioni e istituzioni locali.

Seguiranno le premiazioni delle attività commerciali e degli uffici che si sono distinti per l’impegno a ridurre i rifiuti e a promuovere una gestione responsabile delle risorse e dei partecipanti al concorso “La Dea Fiorita”, concorso istituito dall’Amministrazione, giunto alla sua quarta edizione.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00, l’Adriatica Oli sarà presente con Oliver, il furgoncino itinerante, per promuovere “Per Oliva”, la campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento degli oli esausti. A tutti i cittadini virtuosi che porteranno almeno 1 litro di olio vegetale esausto prodotto in cucina (residuo dalle fritture e dai sottolio), sarà regalato, fino a esaurimento scorte, un sapone per il bucato. Si tratta del perfetto compimento di un modello virtuoso di economia circolare in cui un rifiuto dannoso per l’ambiente come l’olio viene reimmesso nel mercato sotto forma di nuova risorsa.

A seguire, laboratori per adulti e bambini. Dalle ore 16.30 il gruppo musicale “Riciclato Circo Comunale” allieterà i partecipanti con un concerto-laboratorio creativo di strumenti realizzati con materiali di recupero.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire come ciascuno può contribuire alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, per costruire, attraverso l’impegno collettivo, un domani migliore.

Redazione: