DIOCESI – La parrocchia di San Pietro Martire ha pensato a un’iniziativa speciale che, in base alle indicazioni del cammino sinodale e del vescovo Palmieri, nel recente convegno diocesano, vuole aiutare la costituzione di gruppi di ascolto della Parola di Dio. Il percorso si propone di nutrire la fede e la spiritualità di tutti i membri della comunità. I “Laboratori di Speranza”, questo ciclo di incontri è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la propria familiarità con la Scrittura e favorire la nascita di gruppi di ascolto e condivisione della Parola.
Una scuola di preghiera per tutti
Questa “scuola di preghiera” è aperta a tutti: per gli operatori pastorali e per i fedeli che non hanno impegni nella comunità, senza distinzione di età o livello di preparazione. Aperto anche a chi non è della parrocchia, o a chi non crede, ma vuole accogliere un percorso di conoscenza della fede.
L’obiettivo principale è fornire strumenti pratici e spirituali per avvicinarsi alla Bibbia e introdurre diversi metodi di preghiera, in modo da integrare la riflessione e la meditazione nella vita quotidiana.
Che cosa si farà
Il percorso, ideato insieme al parroco, don Daniele De Angelis, è stato pensato e sarà guidato da don Francesco Guglietta e da madre Sophia Gitai, badessa delle Benedettine di Ascoli.
Ha come scopo anche quello di supportare i gruppi spontanei dell’ascolto della Parola di Dio, fornendo gli strumenti per poter non solo imparare a pregare con la Bibbia, ma anche per capire come impostare un gruppo che si metta in ascolto della Scrittura. Il metodo proposto sarà quello della lectio divina. Questo metodo di meditazione, tipico della vita monastica, offre un’opportunità unica per approfondire il rapporto personale con il Signore, favorendo una maggiore intimità nella preghiera e nella contemplazione.
Dopo i primi sette incontri laboratoriali, coloro che desiderano continuare il loro cammino spirituale potranno intraprendere una proposta di lectio divina settimanale o anche dar via a gruppi di ascolto della Parola di Dio.
Date degli appuntamenti
Gli incontri si svolgeranno alle ore 21.00 presso la chiesa del Monastero di Sant’Onofrio, nelle seguenti date:
17 ottobre
24 ottobre
31 ottobre
7 novembre
14 novembre
21 novembre
28 novembre
L’invito
Ecco l’appello di chi organizza questi laboratori di speranza: «Invitiamo calorosamente tutti i membri della comunità a partecipare a questa iniziativa, che rappresenta un’opportunità preziosa per rinvigorire la propria vita spirituale e per coltivare legami più forti all’interno della comunità parrocchiale. Non mancate!»
View Comments (5)
Bellissimo. Sarebbe ancor più bello vedere i video degli incontri per chi come me risiede lontano dalla Chiesa di Sant' Onofrio. Sarò comunque presente con le mie preghiere. ❤️
c'e' la possibilita' di seguire gli incontri on line?
sono uno degli organizzatori!
terremo conto della possibilità di fare qualcosa online
e faremo sapere!
Grazie mille .. anch’io sono interessata a seguire gli incontri online qualora si facessero!
fantastico, farò di tutto per esserci. grazie a Dio