RIPATRANSONE – Ogni anno, la comunità di Ripatransone si anima grazie a un’iniziativa che coinvolge i giovani alunni dell’Isc in un progetto di grande valore civico: “Puliamo il mondo“.

Questa iniziativa, parte del movimento globale “Clean Up the World”, rappresenta un’occasione unica per educare i ragazzi della scuola primaria e secondaria alla cura dell’ambiente e alla cittadinanza attiva.
L’obiettivo principale è quello di far comprendere ai giovani alunni che ogni gesto ha un impatto sull’ambiente e che, attraverso azioni collettive, è possibile migliorare il proprio territorio.
L’iniziativa ha anche lo scopo di far diventare i ragazzi promotori di comportamenti sostenibili anche all’interno delle proprie famiglie.
Nella giornata di Sabato 5 ottobre, armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, i ragazzi delle classi 2A, 4A, 5A, 5B della primaria e 3A secondaria sotto la supervisione degli insegnanti, si sono impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati: plastica, lattine, cartacce, mozziconi di sigarette e altri oggetti che deturpano l’ambiente.
Durante l’attività, non sono mancati momenti di riflessione, in cui i ragazzi hanno discusso di ciò che è stato trovato e del perché sia importante non abbandonare i rifiuti.
Il successo di questa iniziativa risiede anche nella forte collaborazione tra la scuola, Legambiente e l’amministrazione comunale.
Un ringraziamento ai ragazzi, alle insegnanti per il loro impegno, alla Dirigente scolastica per la sensibilità verso questi temi, a Legambiente, presente con il rappresentante Sisto Bruni, per il lavoro che svolge a difesa dell’ambiente, alla Polizia Locale e all’amministrazione comunale che ha partecipato all’iniziativa con gli Assessori Bruni, Verdecchia e i consiglieri De Angelis e Ricci.
“Puliamo il mondo” , dichiara il Consigliere all’ambiente Ricci, “è un esempio concreto di come l’educazione ambientale e il coinvolgimento diretto dei cittadini possano avere un impatto positivo sui giovani e sulla comunità. Attraverso questo progetto, gli alunni imparano non solo a rispettare l’ambiente, ma anche a lavorare insieme per il bene comune dimostrando che anche nelle piccole iniziative è possibile fare la differenza”.
“L’auspicio è che iniziative come questa possano continuare, crescere e diffondersi, portando sempre più persone ad impegnarsi attivamente per un mondo più pulito e sostenibile. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa” – dichiara il Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *