FORCE – Sabato 12 ottobre sarà una giornata di grande festa a Force, in occasione del 73º anniversario della fondazione dell’Istituto delle suore Missionarie della Fanciullezza e del 40º anniversario dell’approvazione pontificia dell’Ordine.
A introdurre l’evento è Suor Cristina Di Paolo che, insieme a Suor Celina, esprimono la gioia per l’opportunità di accogliere il nuovo Vescovo, Monsignor Gianpiero Palmieri, il quale presiederà la Santa Messa alle ore 11:00 presso la struttura delle suore.
La comunità delle suore di Force è situata nella casa paterna della fondatrice, Madre Flora Pallotta, originaria della città. Questa casa oggi è un punto di riferimento per attività spirituali e di accoglienza, ospitando ritiri, gruppi parrocchiali e scout, con una capienza di 20 posti letto.
Cenni storici sull’Istituto “Missionarie della Fanciullezza”
L’Istituto fu fondato nel 1951 da Madre Flora Pallotta, sotto l’ispirazione del Vescovo di Pesaro, Mons. Bonaventura Porta, per rispondere all’emergenza sociale del dopoguerra, quando molti bambini orfani, profughi dall’Istria e dalla Dalmazia, si trovarono in difficoltà. Successivamente, Mons. Luigi Carlo Borromeo eresse l’Istituto come Pio sodalizio e nel 1962 ottenne il riconoscimento di Diritto Diocesano. Nel 1984, grazie a Papa Giovanni Paolo II, l’Ordine ottenne il riconoscimento di Istituto di Diritto Pontificio.
Sin dalle origini, l’Istituto ha abbracciato una forte vocazione missionaria, dedicandosi all’assistenza dei bambini poveri e bisognosi. Le suore hanno esteso la loro missione anche in America Latina, operando dal 1977 in Ecuador e Perù, dove accolgono bambini abbandonati in case famiglia sostenute dalla Divina Provvidenza.
La figura di Madre Flora Pallotta, che ha guidato le suore con dedizione fino alla sua morte nel 2001, è ricordata con affetto e riconoscenza per il suo spirito di servizio e la sua profonda fede.
0 commenti