CUPRA MARITTIMA – Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. I delegati e volontari FAI sono pronti a far innamorare tutti gli italiani dell’Italia. Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
Nelle Marche saranno 38 i beni aperti, di cui 5 nel Piceno. Saranno 2 le aperture delle Giornate FAI d’Autunno a Cupra Marittima, a cura del Gruppo FAI Giovani San Benedetto del Tronto: sabato 12 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 13 ottobre negli orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00 sarà possibile visitare il Parco Archeologico Naturalistico “Civita”. In questo luogo unico, che unisce storia, archeologia e natura, già nel Settecento vennero condotti scavi che rivelarono la presenza delle principali strutture della città romana di Cupra, centro molto importante grazie al culto dell’omonima dea. Indagini più sistematiche sono state svolte alla fine del ‘900 e in anni recenti, portando alla luce parte della piazza del Foro e degli edifici circostanti. Nelle ultime campagne di scavo sono state compiute nuove scoperte, soprattutto nell’area del Tempio, che verranno svelate e raccontate in anteprima durante le Giornate FAI da parte degli archeologi dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale che hanno condotto gli scavi.
Sarà inoltre possibile visitare, solo domenica 13 ottobre negli orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00, la bellissima Villa Vinci Boccabianca, bene normalmente non visitabile perché di proprietà privata. La villa, costruita dal conte Vinci in stile neoclassico a metà ‘800, si trova all’estremità nord del territorio di Cupra, circondata da boschi e da un parco secolare, nell’area anticamente occupata dal castello di Boccabianca. Nel piano nobile della villa sono presenti ambienti pregevoli e ben conservati, tra i quali spicca la sala da pranzo interamente affrescata da Annibale Brugnoli nel 1888.
Per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione. Ai partecipanti verrà proposto un contributo a partire da 3 € che andrà a sostegno della missione e delle attività del FAI. Sarà inoltre possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione. Per l’elenco completo dei luoghi visitabili durante le Giornate FAI e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.giornatefai.it.
«Siamo felici di continuare il percorso intrapreso con il Comune di Cupra Marittima nelle precedenti Giornate FAI di Autunno», afferma Ilario Di Luca, capogruppo FAI Giovani San Benedetto del Tronto. «Quest’anno i luoghi aperti sono veramente imperdibili: dalle nuove scoperte nel Parco Archeologico Naturalistico “Civita”, che verranno presentate in anteprima per le Giornate FAI dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, fino a Villa Vinci Boccabianca, una delle ville più belle del territorio Piceno, normalmente non visitabile perché di proprietà privata».
Per Alessio Piersimoni, sindaco di Cupra Marittima, «le giornate FAI d’Autunno costituiscono una grande occasione per far conoscere le nostre bellezze a un vasto pubblico. Siamo contenti e onorati di farne parte ancora una volta, grazie al lavoro del gruppo FAI giovani di San Benedetto del Tronto e all’attiva collaborazione dell’amministrazione».
«Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – racconta Daniela Luciani, assessore alla Cultura e Turismo di Cupra Marittima – abbiamo deciso di supportare nuovamente l’invito a partecipare alle Giornate FAI. Da sempre il FAI riesce ad amplificare il valore del nostro territorio raccontand in olo. Il grande lavoro dei volontari del FAI, l’entusiasmo delle scuole e la disponibilità dell’Università L’Orientale di Napoli sapranno regalarci un weekend unico per il nostro territorio».
In aggiunta alle visite proposte dal FAI, nel weekend il comune di Cupra Marittima e varie realtà cuprensi apriranno per l’occasione anche altri luoghi: il Museo Archeologico del Territorio (domenica 13 dalle 17.00 alle 19.00), il Museo Malacologico (sabato 12 e domenica 13 dalle 15.00 alle 18.30), la Casa Museo Nazzareno Tomassetti (sabato 12 e domenica 13 negli orari 10.00-11.00 e 16.00-17.00) e il Presepio Poliscenico Permanente (sabato 12 e domenica 13 negli orari 15.30-18.30). Inoltre, presso il Parco Archeologico Naturalistico “Civita”, domenica 13 dalle 10.00 alle 12.00 l’Associazione culturale “L’arca dei folli” propone il Laboratorio artistico “Oltre la forma” per bambini e adulti.