SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un’intensa stagione estiva di eventi presso la Palazzina Azzurra, il Circolo dei Sambenedettesi riparte con la tradizionale rassegna dei Venerdì del Circolo, dedicata alla storia cittadina, alla cultura locale e alla memoria collettiva. Da quest’anno, c’è anche una grande novità: i Lunedì del Circolo, una nuova serie di incontri che si terranno ogni lunedì, da ottobre a maggio, presso la sede del Circolo in Via Bragadin 1, primo piano del lato sud del Mercato Ittico.

Il ritorno dei Venerdì del Circolo

Il primo appuntamento dei Venerdì del Circolo è fissato per il 25 ottobre, con un evento dedicato all’artista sambenedettese Paolo Annibali, autore di importanti opere civili e religiose per la città. L’incontro, che si terrà presso l’Auditorium Tebaldini alle 17:30, sarà una lectio in cui Annibali ripercorrerà la sua carriera artistica e il suo contributo alla cultura di San Benedetto.

Il secondo appuntamento, in programma per il 8 novembre al Museo del Mare, vedrà la consegna della Tessera ad Honorem a Vittoria Quondamatteo per i suoi meriti sociali e umanitari. Nel corso della serata, la Quondamatteo racconterà la sua esperienza di una vita dedicata alla solidarietà, con particolare attenzione al suo impegno in Africa attraverso l’associazione Il Fiore del Deserto e la Fondazione Luigi Quondamatteo.

Ecco alcuni degli altri appuntamenti già previsti per la rassegna:

  • 22 novembre 2024: presentazione del libro Barche, Navi e Velieri della Costa Cuprense dall’Antichità ai Giorni Nostri di Giovanni Ciarrocchi, al Museo del Mare.
  • 6 dicembre 2024: incontro presso l’Auditorium Tebaldini su un progetto di scuola di dialetto sambenedettese.
  • 10 gennaio 2025: primo incontro del Cineforum del Mare, dedicato alla pesca nell’Adriatico attraverso documentari del Novecento, in collaborazione con il Cineforum Buster Keaton.
  • 24 gennaio 2025: conferenza su usi e costumi della marineria sambenedettese, a cura di Giuseppe Merlini, presso il Palazzo Piacentini.

I Lunedì del Circolo: una nuova proposta culturale

La vera novità di quest’anno è l’introduzione dei Lunedì del Circolo, incontri settimanali che inizieranno il 14 ottobre e proseguiranno fino a maggio. Questi eventi si terranno ogni lunedì alle 17:30 nella sede del Circolo e saranno aperti a soci e cittadini interessati. Gli incontri, della durata di un’ora, offrono un’occasione per approfondire temi diversi attraverso la partecipazione di esperti.

Ecco i primi appuntamenti:

  • 14 ottobre 2024: Maria Lucia Gaetani con l’intervento “La merenda di una volta. Profumi e sapori dimenticati?”, un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche del passato.
  • 21 ottobre 2024: Gianfranco Galiè presenterà “Radio 102: E fu tutta un’altra musica”, un racconto in musica con ascolti e commenti.
  • 28 ottobre 2024: Gino Troli parlerà di “San Benedetto in TV”, con la proiezione dei documentari di RTV di San Marino sulla città.
  • 4 novembre 2024: Marilena Papetti terrà una lezione di dialetto sambenedettese dal titolo “Vanne Lancetta Mi”.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Un modo per stare insieme, conoscere nuovi aspetti della cultura locale e rafforzare il legame con la nostra città.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *