- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il Circolo dei Sambenedettesi riprende le attività con nuovi appuntamenti ed eventi culturali

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un’intensa stagione estiva di eventi presso la Palazzina Azzurra, il Circolo dei Sambenedettesi riparte con la tradizionale rassegna dei Venerdì del Circolo, dedicata alla storia cittadina, alla cultura locale e alla memoria collettiva. Da quest’anno, c’è anche una grande novità: i Lunedì del Circolo, una nuova serie di incontri che si terranno ogni lunedì, da ottobre a maggio, presso la sede del Circolo in Via Bragadin 1, primo piano del lato sud del Mercato Ittico.

Il ritorno dei Venerdì del Circolo

Il primo appuntamento dei Venerdì del Circolo è fissato per il 25 ottobre, con un evento dedicato all’artista sambenedettese Paolo Annibali, autore di importanti opere civili e religiose per la città. L’incontro, che si terrà presso l’Auditorium Tebaldini alle 17:30, sarà una lectio in cui Annibali ripercorrerà la sua carriera artistica e il suo contributo alla cultura di San Benedetto.

Il secondo appuntamento, in programma per il 8 novembre al Museo del Mare, vedrà la consegna della Tessera ad Honorem a Vittoria Quondamatteo per i suoi meriti sociali e umanitari. Nel corso della serata, la Quondamatteo racconterà la sua esperienza di una vita dedicata alla solidarietà, con particolare attenzione al suo impegno in Africa attraverso l’associazione Il Fiore del Deserto e la Fondazione Luigi Quondamatteo.

Ecco alcuni degli altri appuntamenti già previsti per la rassegna:

I Lunedì del Circolo: una nuova proposta culturale

La vera novità di quest’anno è l’introduzione dei Lunedì del Circolo, incontri settimanali che inizieranno il 14 ottobre e proseguiranno fino a maggio. Questi eventi si terranno ogni lunedì alle 17:30 nella sede del Circolo e saranno aperti a soci e cittadini interessati. Gli incontri, della durata di un’ora, offrono un’occasione per approfondire temi diversi attraverso la partecipazione di esperti.

Ecco i primi appuntamenti:

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Un modo per stare insieme, conoscere nuovi aspetti della cultura locale e rafforzare il legame con la nostra città.