SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea “Quattro mani”, visitabile presso la Palazzina Azzurra fino al 3 novembre, l’Associazione Culturale “PescarArt & Co.”, guidata da Giancarlo Costanzo, organizza un incontro dal titolo “Prezioso come una notte stellata”. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 17.30 presso l’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto.
L’evento si inserisce in un contesto di riflessione che abbraccia tematiche di grande attualità e rilevanza, come la recente Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, celebrata il 4 ottobre in concomitanza con la Festa di San Francesco d’Assisi, la Giornata Mondiale per la Salute Mentale del 10 ottobre, e l’VIII Centenario della stesura del Cantico delle Creature di San Francesco.
Nel corso dell’incontro interverranno il Vescovo Gianpiero Palmieri, il professor Andrea Viozzi e il dottor Enrico Paolini. Il dibattito sarà moderato dal giornalista di Vera TV Matteo Porfiri. I relatori esploreranno il tema della Bellezza, declinandolo attraverso diverse prospettive: la Parola, l’arte e il campo medico. Al centro della discussione ci sarà l’Uomo, visto come un essere prezioso e complesso, paragonato a un poliedro dai molteplici lati e rifrangenze. Pur piccolo di fronte al Creato, l’uomo è comunque spinto dal desiderio di esplorare e realizzare i propri sogni, guidato dalle stelle del cielo.
Leggi l’intervista al prof. Andrea Viozzi: “L’arte può essere strumento di cura”